Ecco i “voti” del Comune di Ravenna ai progetti culturali: al top classica e jazz

Pubblicata la graduatoria per le convenzioni: punteggi in centesimi articolati su quattro voci, il più alto si ferma a 87

Tempo Ritrovato

Uno scatto dalla rassegna Il tempo ritrovato, tra le novità delle nuove convenzioni culturali

Ancora non sono disponibili i dati sulla reale attribuzione delle risorse, che saranno decise dalla giunta a breve, ma intanto per la prima volta sono stati valutati con un punteggio i progetti culturali per cui è stato chiesto al Comune di entrare in convenzione, ossia un finanziamento annuale per i prossimi cinque anni.

Come noto quest’anno infatti è stato predisposto un bando e apposite commissioni hanno valutato le varie richieste attribuendo fino a 40 punti per il criterio “Qualità artistica”, fino a 30 per la “Gestione” e 15 punti rispettivamente per “Organizzazione” e “Curriculum”, fino a un totale di 100 punti. Cinque le commissioni per altrettante aree tematiche (qui la composizione). Sul sito del Comune di Ravenna sono state pubblicate così le graduatorie prendendo in considerazione solo quei progetti che hanno ottenuto almeno 60/100 (in totale 41 su una cinquantina di domande presentate).

Come sono andate dunque le cose? Il primo aspetto che balza agli occhi è che non solo nessuno ha avuto il punteggio massimo, ma nemmeno è arrivato a 90. Ma andiamo con ordine.

Tra i tredici soggetti che hanno partecipato per l’area Musica arrivano più che altro conferme. Tre gli 87, il punteggio massimo: ci sono i progetti legati alla classica di “Capire la musica” di Emilia Romagna Concerti e le rassegne dell’associazione musicale Angelo Mariani, oltre al festival Ravenna Jazz di Jazz Network. A seguire arriva il rock con l’associazione Bronson e in particolare i progetti dei tre festival – Beaches Brew, Transmissions e Passatelli in Bronson – che arrivano a 77 punti. Sopra il 70 anche la coop La Corelli con 74, , il Socjale di Piangipane (72), il festival di Organo e Orchestra nel Romanticismo (71 punti) e il Lato Oscuro della Costa per l’Underground Rap Festival e la Festa della Repubblica di Lido Adriano (71). Altri cinque i soggetti tra i 60 e i 70 punti.

Per le Arti performative quindici i progetti “promossi” con Accademia Perduta che per il Teatro Scuola e la stagione di Comico si aggiudica 80 punti, parimenti alle compagnie teatrali Fanny&Alexander e Menoventi e all’associazione Cantieri per il festival di danza urbana Ammutinamenti e la rassegna Today Todance. Poco sotto si ferma il Teatro del Drago con diverse rassegne di teatro per ragazzi che arrivano a 77. A 74 si fermano invece l’associazione Nanou (danza) e la compagnia Eros Anteros (per il progetto Polis. I tecnici di dioniso incontrano la città). Tutti gli altri si fermano sotto i 70 punti.

Per l’area delle Arti letterarie il primo della classe è lo Scrittura Festival dell’associazione Onnivoro con 81 punti (una new entry assoluta nelle convenzioni), seguito dall’Università per adulti (74), dal Centro Dantesco e dall’Istituto per la promozione del dialetto Schurr, entrambi a 70 punti.

Tra i cinque progetti delle Arti visive, invece, il punteggio massimo è andato a Strativari per Fahrenheit 39 (festival del design e dell’editoria) che si è visto assegnare però solo (se paragonati ai primi delle altre Aree) 72 punti, seguito dai 70 della biennale dei giovani artisti Ram dell’associazione Mirada.

Infine, per le Arti cinematografiche il podio va a Italsar per il cinema d’essai in centro (al Mariani) con 85 punti, seguito da St.art per il Nightmare Festival (84 punti), da Ravenna Cinema per Soundscreen Film festival e Per non morire di televisione (74 punti) e dal circolo Sogni per il festival dei cortometraggi (73 punti).

Come si diceva questo sarà un punteggio di cui sarà tenuto conto nella ripartizione dei fondi che sarà decisa della giunta, posto che già è noto come quelli finora destinati non sono sufficienti a coprire tutte le richieste ricevute, ma certo guardando questi numeri è facile immaginare che ci saranno molte conferme rispetto a quanto è stato finanziato negli anni scorsi.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24