Morte Casaleggio, il capogruppo 5 Stelle: «Resterà nella storia del nostro paese»

Vandini, che si candidò a sindaco con il Movimento nel 2011: «Non
ho condiviso le sue scelte, ho litigato, ma devo dirgli solo grazie»

È morto a Milano a 61 anni Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Era ricoverato in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico; nell’aprile del 2014 era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.

Pubblichiamo la testimonianza di Pietro Vandini, primo (e finora unico, vista l’assenza del Movimento alle imminenti amministrative) candidato a sindaco, nel 2011, dei 5 Stelle a Ravenna, dove ricopre tuttora il ruolo di capogruppo in consiglio comunale del Movimento.

«Quest’uomo, assieme a Beppe Grillo – ha scritto Vandini su Facebook –, rimarrà nella storia della nostra nazione. Ha creato qualcosa che mai prima era stato fatto e che per sempre rimarrà nella memoria della politica italiana. Freddo, schivo, sempre lucidissimo e spesso geniale, introverso. Diverse volte non ho condiviso le sue modalità e le sue scelte, ho litigato, discusso, sofferto; ma io non sono il cofondatore di un Movimento politico che ha cambiato la storia della politica italiana e quindi vedo tutto da una posizione diversa, magari anche più comoda. Ho giocato a calcio e diverse volte non ho condiviso le scelte dell’allenatore, ma mi sono adattato quando credevo fortemente nel progetto sportivo e nella squadra. A volte si vince anche senza essere d’accordo con chi decide, e si vince due volte quando si comprende che le vittorie, forse le più importanti, sono soprattuto queste. Perché cresci, impari a remare dalla stessa parte anche se dentro resti perplesso, a volte deluso. Tutto questo vale fino a quando non si superano i limiti che ciascuno di noi stabilisce, e a me non è mai successo nonostante abbia sofferto e mi sia incazzato, tanto. Spesso. Se fossi stato al suo posto avrei provato a fare determinate cose diversamente, ma restano mie riflessioni che non avranno mai una controprova. Una cosa è certa, indipendentemente da tutto, devo dirgli grazie, perché ha cambiato la mia vita e mi ha fatto crescere. Mi ha dato una possibilità che mai avrei potuto avere. Un abbraccio alla famiglia, Rip Gianroberto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24