Il Comune pedonalizza un tratto di sottostrada in via Maggiore: niente più parcheggi

Misura compensativa per la difficoltà di allargare le zone senza auto nel centro storico, come vorrebbe il piano regionale ma la giunta ammette: «Sarà difficile»

Via Portoncino

L’incrocio tra via Portoncino e via Maggiore da cui partirà la nuova area pedonale

Aumentare le aree pedonali in centro storico del 20 per cento, come vuole il piano regionale, non sarà semplice. Così il Comune corre ai ripari adottando «misure compensantive» e pedonalizzando aree nei pressi del centro. La prima è  un tratto della sottostrada di via Maggiore compresa tra le vie Portoncino e Fiume Montone Abbandonato.

Area PedonaleIl Comune spiega questa scelta con la possibilità, data dallo stesso piano regionale, di compensare quello che – si legge nella delibera di giunta – «sarà difficile» realizzare e cioè: «l’individuazione di una parte così rilevante di aree da destinare ad aree pedonali» e pertanto «si ritiene che le zone più vicine al Centro Storico possano fungere da misura compensativa». Certo, la pedonalizzazione di qualche decina di metri di una sottostrada di via Maggiore non avrà probabilmente un grande impatto sull’ambiente ma per il Comune migliorerà la viabilità di quel tratto di strada perché l’attuale regolamentazione «non consente di conferire a tale sede un adeguato livello di sicurezza per la circolazione di cicli e pedoni e che l’attuale transito di veicoli a motore produce l’abbassamento dei livelli di sicurezza per la contemporanea presenza di flussi veicolari a motore, pedonali e ciclabili»

Così in quel tratto ora non si può  più transitare né, ovviamente, parcheggiare, con passaggio consentito solo a biciclette e pedoni. E’ stata infine prevista una zona di scarico delle merci per le attività della zona. Proprio oggi, tra l’altro, è arrivata la notizia che diventerà a pagamento il parcheggio nella piazzetta di Borgo San Rocco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24