E a Marina ci pensa il Comune: nuova caserma carabinieri all’ex circoscrizione

Investimento da mezzo milione di euro, ripagato dall’affitto. Pronta
nel 2017. invariate le altre funzioni in piazzale Marinai d’Italia

La giunta del Comune di Ravenna ha dato il via libera al progetto preliminare per la realizzazione di una stazione dei carabinieri a Marina di Ravenna, nell’ex sede della Circoscrizione di piazzale Marinai d’Italia, riqualificata pochi anni fa.

Il progetto, come ha sottolineato il sindaco Fabrizio Matteucci, non solo risolve «in modo soddisfacente e definitivo» il problema della presenza stabile di un presidio dell’Arma nella località, ma mantiene tutti i servizi che si trovano attualmente nell’edificio di piazza Marinai d’Italia e, nello stesso tempo, «lascia aperta la possibilità di ampliamento del centro sociale per anziani».

«Quella di una sede definitiva per la stazione dei carabinieri a Marina di Ravenna è una storia che dura da oltre dieci anni – ricorda Matteucci –. Questo progetto è frutto della convinzione che la presenza della caserma dell’Arma a Marina è fondamentale e che la soluzione attuale che vede la stazione alloggiata presso un privato non poteva durare a lungo».

Dopo avere individuato nell’edificio di piazza Marinai d’Italia una possibile soluzione., ha proseguito il sindaco, «è partito un lungo lavoro preparatorio che ci ha portato via via a incontrare tutti i titolari dei vari servizi e degli uffici presenti nell’ex sede della Circoscrizione. Un percorso terminato ieri sera (lunedì 18 aprile, ndr) con la presentazione del progetto nell’assemblea del Consiglio territoriale».

A illustrare i contenuti del progetto preliminare che prevede interventi per circa 530.000 euro complessivi, a carico del Comune (che incasserà a sua volta un affitto dallo Stato di circa 50mila euro all’anno) è stato nel corso di una conferenza stampa il Capo area delle infrastrutture civili del Comune, l’ingegnere Massimo Camprini.

L’edificio, che si articola su due piani oltre al piano terra, ospita attualmente: gli uffici dell’Anagrafe, la sede della Pro Loco, l’ufficio Turismo, il Museo delle Attività subacquee e una zona ancora da destinare (piano terra); gli uffici dell’ex Circoscrizione, gli assistenti sociali, la sala del presidente territoriale, gli ambulatori dell’Ausl e dell’Asp, la biblioteca del Coni (primo piano) e infine la biblioteca comunale, la Polizia municipale, l’auditorium e il centro ricreativo anziani (secondo piano).

In conseguenza alla soppressione delle Circoscrizioni, molti degli uffici al primo piano sono rimasti inutilizzati. Di qui la decisione di rendere più razionale l’utilizzo dell’edificio con la realizzazione in questa sede della stazione dei Carabinieri e la conseguente redistribuzione degli spazi attualmente occupati dai vari servizi.

Il nuovo “assetto” dell’edificio di piazza Marinai d’Italia, prevede che l’ala sud del primo e del secondo piano attualmente occupata dall’Ausl e dalla Biblioteca comunale, sia destinata alla caserma dei carabinieri per una superficie lorda complessiva pari a 717 metri quadrati ripartiti fra zona operativa, zona logistica e alloggi. Ausl e Asp saranno sempre al primo piano, ma nell’ala nord per una superficie complessiva di 243,24 metri quadrati. Al primo piano e al piano terra troveranno spazio gli uffici del decentramento e anagrafe; infine la biblioteca comunale sarà al primo e al secondo piano. Le altre destinazioni d’uso rimarranno invariate.
Nel parcheggio che si trova dietro all’edificio sarà inoltre ricavato uno spazio opportunamente recintato per le auto dei carabinieri.
L’importo complessivo dell’intervento ammonterà a 407.390 euro, ai quali vanno aggiunti Iva e spese tecniche per un totale, come detto di circa 530mila euro.

L’intervento, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fagnani, sarà finanziato attraverso gli avanzi di bilancio con l’assestamento che a luglio sarà votato in consiglio comunale.
I tempi per i lavori sono 180 giorni. «Concretamente – assicura in una nota il Comune – i Carabinieri potranno prendere possesso della nuova Caserma entro il 2017».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24