Bagnara, inaugura la nuova caserma dei carabinieri. Addio a quella della strage

I militari lasciano definitivamente i locali di via Garibaldi dove nel 1988 trovarono la morte cinque uomini

Visita Del Prefetto Francesco Russo Alla Nuova Caserma Di Bagnara, 8 Febbraio 2016 (10)A distanza di ventinove anni dalla sparatoria che lasciò cinque carabinieri morti a terra e un mistero sulle cause che ancora non è mai stato chiarito fino in fondo, a Bagnara di Romagna l’Arma lascia ufficialmente la caserma della strage in via Garibaldi e inaugura la nuova sede in via Madonna 14. Appuntamento per il taglio del nastro alle 11 del 28 luglio.

I nuovi locali si sviluppano su circa 200 mq. Il trasferimento dei militari nella nuova caserma è stato completato a fine 2016. Il percorso fu avviato nel 2012, in seguito a un accordo tra amministrazione comunale e Arma: la precedente sede in via Garibaldi, di proprietà comunale, presentava carenze dal punto di vista impiantistico e dell’agibilità. Al fine di avere quindi una stazione efficiente il Comune ha convenuto di procedere con la ristrutturazione di un edificio, sempre di proprietà comunale, adattandone i locali alle esigenze dell’Arma.

Per l’occasione saranno presenti le più importanti autorità locali, politiche e militari. Nel corso della cerimonia sarà donata alla stazione la bandiera italiana per il primo alzabandiera, cui seguiranno la benedizione dello stabile e il taglio del nastro. La mattina si concluderà con una visita alla caserma e l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.

La strage avvenuta nella vecchia caserma è quella del 16 novembre 1988. I cinque carabinieri morti erano Luigi Chianese (30 anni), Daniele Fabbri (20), Paolo Camesasca (21), Antonio Mantella (31), Angelo Quaglia (27). La versione ufficiale parla di omicidio-suicidio: Mantella avrebbe aperto il fuoco e poi si sarebbe ucciso con un colpo alla testa. A terra rimasero oltre cento bossoli sparati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24