Il candidato De Pascale: «Ci stiamo guadagnando la fiducia dei ravennati»

Il candidato Pd ringrazia le liste in suo appoggio in piazza: «Una campagna elettorale bellissima. Possiamo farcela al primo turno»

Era l’incontro annunciato con tutte le liste a sostegno di Michele De Pascale quello di sabato 21 maggio, in piazza dell’Aquila, la stessa dove dieci anni fa Fabrizio Matteucci festeggiava la sua prima vittoria e a pochi passi da dove il principale sfidante, Massimiliano Alberghini, parlava ai suoi durante un aperitivo.

In realtà, a parte una foto di gruppo con tutti e sette i capolista, a intervenire è stato però solo lui, il candidato sindaco, appunto. Da solo sul palco ha parlato come sempre a braccio cercando di comunicare energia (quella del suo slogan) e voglia di cambiamento. Davanti a una piazza piena per poco più della metà in cui non mancavano i giovani, ma c’erano anche tutti i big del partito, dagli ex Mercatali e Angelini a Matteucci, da Miro Fiammenghi a Errani, De Pascale ha ripercorso tutti i temi cruciali di questa campagna.

Lavoro, sviluppo, porto (ha promesso un piano per i fanghi degli escavi entro l’anno), chimica, turismo, ma anche sociale, cultura e l’idea di far diventare Ravenna città capitale di un progetto di educazione civica nelle scuole, come aveva fatto in occasione dell’apertura della sua campagna elettorale. In particolare, ha ribadito come la città possa assumere un ruolo nazionale in più di un settore. Questa volta però lo ha fatto davanti a alle bandiere e ai candidati delle sette sigle che compongono la sua inedita e molto ampia coalizione composta da Pd, Pri, Ixc, Sinistra per Ravenna, Idv, Ama Ravenna e Ravviva Ravenna.

«Voglio ringraziare questi cittadini che hanno deciso di metterci la faccia per il bene della loro città in un momento così difficile, per le conseguenze della crisi economica, e in un momento in cui la credibilità della politica è forse ai minimi storici. Per questo esigo che siano rispettati, come ho chiesto a tutti loro di mostrare rispetto verso tutti».
De Pascale di nuovo infatti riserva solo poche stoccate agli avversari tutto concentrato sul loro progetto di governo della città. «Dobbiamo tenere unita la comunità e ricordare che dal giorno dopo il voto si deve governare tutti e non solo chi ci ha votato», ha ribadito. «Ce la faremo al primo turno? Credo sia alla nostra portata, credo che tra due settimane avremo un grande segnale di fiducia dai ravennati, e lo avremo perché ce lo stiamo guadagnando. Ma se dovremo correre per un mese invece che per quindici giorni non sarà un problema, perché l’obiettivo è quello di cambiare la città nei prossimi cinque anni».

Del resto, ha anche detto, «questa campagna elettorale mi sta piacendo moltissimo, stiamo incontrando cittadini e aziende, ascoltando problemi e proponendo soluzioni concrete guardando ognuno negli occhi».

 

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24