Il nuovo sindaco Michele de Pascale: «Vittoria dedicata a Enrico Liverani»

Il candidato del centrosinistra vince il ballottaggio con il 53 percento
«Ora basta polemiche e subito al lavoro. Giunta entro il 30 giugno»

Grande gioia ma anche commozione al comitato di Michele de Pascale per una vittoria per prima cosa «dedicata a Enrico Liverani», il compianto candidato del Pd morto l’anno scorso poco dopo l’inizio della sua campagna elettorale.

Una vittoria ottenuta dal 31enne candidato del centrosinistra solo al ballottaggio e con poco più del 53 percento delle preferenze tra chi ha deciso di tornare al voto due settimane dopo il primo turno (un ravennate su due: il 53,75 percento degli aventi diritto).

«Il dato sull’affluenza naturalmente non ci piace e sarà il punto di partenza del nostro lavoro», ha detto il giovane cervese, segretario provinciale del Pd, neosindaco di Ravenna.

«Oggi festeggiamo (al comitato elettorale è partito anche un “Bella ciao” cantato in coro, ndr), ma da domani saremo già al lavoro per riconquistare la fiducia». In particolare De Pascale pensa già ad alcune emergenze, come la vertenza Versalis, l’escavo dei fondali del porto e l’avvio in salita della stagione turistica, frenata da condizioni climatiche e dalla recente mareggiata.
«Basta polemiche», sono le parole del nuovo sindaco di Ravenna che ammette di essere piuttosto stanco («come Forrest Gump», dice tra le risate) al termine di una campagna elettorale contro «un vento fortissimo». E poi promette la giunta entro fine giugno e di pensare solo a Ravenna e ai ravennati, «indipendentemente da quello che hanno votato».

Il candidato del centrodestra Massimiliano Alberghini esce invece sconfitto e per questo motivo – dice – non può dirsi contento, «ma siamo soddisfatti per averli portati al ballottaggio». «Hanno avuto paura», continua Alberghini, sottolineando il dato secondo lui più significativo di questa nuova tornata elettorale, quello dell’astensionismo. «Evidentemente – ha poi sottolineato in maniera polemica nei confronti di chi è uscito sconfitto dal primo turno ma non ha dato indicazione di voto per il ballottaggio – le liste civiche che si sono presentate alle elezioni erano tutte funzionali al Pd…». Ora, provocatoriamente, il candidato del centrodestra dice di aspettarsi da De Pascale la discontinuità promessa in campagna elettorale rispetto al passato, a partire dalla nuova giunta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24