Segreteria Pd, partita doppia

Il nuovo sindaco De Pascale è anche leader provinciale dei dem ma ritiene i ruoli incompatibili. E se Baroncini entra in giunta…

Non c’è solo il rebus giunta, sul tavolo di Michele de Pascale aperta c’è anche la questione della segreteria locale del Pd. Il nuovo sindaco di Ravenna è infatti anche segretario provinciale dei dem e ha già detto chiaramente che ritiene incompatibili i ruoli. Non solo, ha aggiunto che si augura che già a luglio il partito individui il suo successore se non tramite un congresso, almeno attraverso un voto dell’assemblea, fino ad arrivare poi al vero congresso (in teoria nel 2017, ma che viste le tensioni interne al partito nazionale potrebbe anche essere anticipato).

Chi potrà prendere le rendini del partito in questo momento così delicato? Con la campagna per il referendum da affrontare e una tornata di amministrative che offre più di uno spunto di riflessione visto il calo drammatico degli elettori del Pd anche a Ravenna? Tradizione vorrebbe che fosse il vice dell’attuale segretario, ma il renziano Roberto Fagnani avrà sicuramente un ruolo di peso in giunta accanto a De Pascale. In realtà ancora nomi non ne stano circolando, ma c’è chi pensa che non possa comunque essere un ravennate – come peraltro è ormai da tempo immemore – per non “fare ombra” in alcun modo e non rischiare di intralciare il lavoro del neosindaco.

Peraltro il problema segreteria rischia di essere addirittura doppio visto che non si esclude l’ingresso in giunta anche del segretario comunale del partito, Gianandrea Baroncini. E a quel punto la faccenda segreteria diventerebbe una partita doppia da giocare insieme e un incastro ancora più complicato con un orientamento tuttavia piuttosto preciso: se il segretario provinciale dovrà essere “neutrale”, quello comunale potrebbe e dovrebbe essere di provata fede renziana.

Il tutto mentre il partito ha perso 8mila voti in cinque anni e la stella renziana appare un po’ appannata, con il rischio che magari qualcuno si ricordi di essere stato bersaniano, in un tempo non troppo lontano. E non sarà indifferente in questo nuovo assetto la scelta che tutti attendono da parte di Vasco Errani.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24