Manifesti, assemblee, depliant e web Ecco come conoscere i 660 candidati

Il 12 marzo urne aperte per le ex circoscrizioni Elezioni a costo zero grazie al volontariato

Il plotone di 660 candidati è composto da 232 donne e 428 uomini, il più anziano è una donna di 91 anni, il più giovane è una 17enne, gli stranieri sono due (un cittadino della Macedonia e una cittadina della Repubblica Ceca), gli elettori sono 137.982 (66.244 maschi e 71.738 femmine) di cui 16.317 stranieri (7.817 maschi e 8.500 femmine). Sono alcune curiosità in vista delle elezioni per il rinnovo dei dieci consigli territoriali del comune di Ravenna in programma domenica 12 marzo dalle 8 alle 20 (l’elenco dei 660 è nel pdf scaricabile dal link in fondo alla pagina). Si tratterà – secondo quanto comunicato dall’assessore comunale al Decentramento, Gianandrea Baroncini – di consultazioni elettorali a costo zero per le casse di Palazzo Merlato: a partire dai futuri consiglieri territoriali, che svolgeranno gratuitamente il loro compito, così come gli scrutatori, i segretari di seggio e tutto il mondo del volontariato che si è mobilitato per le elezioni, non vi sarà alcun esborso dal Comune né per la tornata elettorale né per il funzionamento dei nuovi consigli.

I consigli territoriali sono, in buona sostanza, le vecchie circoscrizioni. «Il Comune, per promuovere la partecipazione e consultazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e alla propria amministrazione – spiega un comunicato – articola il proprio territorio in aree territoriali in cui insistono i consigli territoriali, costituiti su base volontaria». I consigli territoriali sono il riferimento per i cittadini che risiedono nel territorio comunale; valorizzano e promuovono la partecipazione dei cittadini, degli organismi e delle libere forme associative; nell’ambito degli indirizzi politici dell’amministrazione comunale esercitano le proprie funzioni consultive e propositive. Composti ciascuno da venti consiglieri volontari. A termine di regolamento i consigli territoriali resteranno in carica fino alla prossima elezione del consiglio comunale prevista nel 2021, continuando ad esercitare le proprie funzioni fino all’insediamento dei nuovi consigli territoriali.

Dai giorni scorsi si è messa in moto la macchina informativa e organizzativa del Comune in vista delle elezioni. Per una capillare informazione sulle modalità, i tempi e i luoghi delle votazioni sono previste l’affissione e la diffusione di manifesti, locandine, depliant, pagine web e messaggi dedicati sia sul sito istituzionale sia sui profili social istituzionali, nonché assemblee pubbliche per la presentazione dei candidati (dal link in fondo alla pagina si può scaricare il riepilogo di tutte le assemblee).

La campagna informativa
Duecento manifesti saranno affissi sul territorio comunale dal 24 febbraio per 15 giorni consecutivi. Cento manifesti, oltre a locandine e a diecimila pieghevoli, saranno distribuiti la prossima settimana a: scuole superiori e istituti di istruzione professionale, uffici decentrati (che provvederanno alla distribuzione ai propri utenti e nelle varie frazioni del territorio), Cmp, biblioteche (Oriani, Classense, Casa Vignuzzi, Guerrini di Sant’ Alberto, “Fuori… legge” di Piangipane, Valgimigli di Santo Stefano, Omicini di Castiglione e Ottolenghi del Mare), centri sociali (Le Rose e Portoncino per il Centro Urbano, Bosco Baronio per Ravenna Sud, La Quercia per la Darsena, Pioppa e Salice per Mezzano, Desiderio e Timone per l’area Mare), Informagiovani, Sportello per i cittadini di via Berlinguer, farmacie di città.

Chi può votare
Potranno votare tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni e risultino residenti nel comune di Ravenna alla data dell’11 gennaio 2017. Chi non è maggiorenne voterà nel seggio dei genitori/genitore con i quali vive, presentando un documento di riconoscimento con foto, attestante la via di residenza.

Dove si vota
Le sedi dei seggi non saranno quelle consuete previste per le elezioni politico-amministrative poiché si devono utilizzare solo edifici di proprietà comunale o gratuitamente concessi. I seggi elettorali saranno in totale 38, 11 allestiti in uffici e sale del Comune, 11 in sedi di pro loco e comitati cittadini e 7 in centri sportivi. Per sapere dove andare a votare il 12 marzo si può consultare la pagina Internet www.comune.ra.it/elezioni12marzo dove sono presenti tutte le informazioni utili e anche uno stradario nel quale inserire il nome della strada o della piazza in cui si risiede (tale dato deve essere quello riferito alla data dell’11 gennaio 2017); inviare una mail a elettorale@comune.ra.it; contattare l’ufficio elettorale allo 0544 482283 o verificare a quale seggio corrisponde quello indicato nella tessera elettorale attraverso la tabella contenuta nei pieghevoli in distribuzione.

Come si vota
Si può votare esclusivamente nella giornata del 12 marzo, dalle 8 alle 20. È sufficiente un documento di riconoscimento. Non serve la tessera elettorale. Ogni elettore avrà a disposizione una scheda sulla quale barrare le preferenze inserite nelle liste dei partiti. Si potranno scegliere un singolo candidato o una singola candidata oppure due purché siano un uomo e una donna.

L’assessore
«I consigli territoriali – ha dichiarato l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina in municipio – sono organismi che costituiscono la prima sede di rappresentanza delle esigenze dei cittadini nei territori. Rappresentano uno strumento fondamentale e un’occasione importantissima per la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita della comunità. Il fatto che ci siano tante persone disposte a dare il loro contributo candidandosi costituisce già di per sé una buona premessa ad un esito positivo di questo secondo mandato. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che sono coinvolti in questo percorso: le forze politiche che hanno costruito le liste dei candidati, i presidenti e i consiglieri uscenti, tutti coloro che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione di queste elezioni. Tutti prestano e presteranno il loro contributo in maniera assolutamente volontaria».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24