A Riolo Terme nel weekend la festa nazionale del Popolo della Famiglia

Festa nazionale per il partito di Adinolfi nel comune dove ha preso il 14% con De Carli. «Pronti al rush finale prima delle elezioni»

Decarliadinolfi

Mario Adinolfi e Mirko de Carli saranno di nuovo insieme a Riolo

Due giorni di festa nazionale per il quotidiano La croce (che esce ogni giorno in formato pdf) a Riolo Terme, il 23 e 24 settembre. Tra i protagonisti naturalmente Mario Adinolfi, leader nazionale del Popolo della famiglia, il movimento politico di impronta cattolica di cui La croce è organo ufficiale, ma anche Costanza Miriano, Filippo Martini (di Giuristi per la vita), redattori del giornale ed esponenti del Popolo della Famiglia. Tra loro un ruolo di spicco sia perché parte della dirigenza nazionale del partito (è coordinatore nord Italia del Pdf), sia perché nelle vesti di “padrone di casa” essendo stato eletto a Riolo Terme come consigliere comunale pochi mesi fa, il ravennate Mirko de Carli, che ci ha fornito qualche chiave di lettura per questo evento.

Perché proprio Riolo per questo appuntamento nazionale?
«Perché questo è il comune in cui il Pdf ha raggiunto la percentuale più alta di voti, superando il 14 percento, e quindi è stata una scelta anche simbolica».

Cosa rappresenta questa festa, a pochi mesi dalle elezioni politiche?
«Rappresenta di fatto l’avvio del rush finale in vista delle elezioni a cui il Pdf si presenterà con il proprio simbolo e senza coalizione, come è nella sua storia».

Sicuri di superare lo sbarramento al 3 percento alla Camera che l’attuale legge elettorale prevede?
«Assolutamente sì, del resto ce lo confermano anche i recenti sondaggi di Libero e Corriere della seraı».

E quali saranno i vostri cavalli di battaglia in campagna elettorale? Eliminare alcune delle recenti leggi approvate, per esempio in materia di unioni civili?
«Sì, non proponiamo nuove leggi ma la cancellazione di alcune misure secondo noi sbagliate come quelle sulle unioni civili e lo stop a qualsiasi ipotesi di legge in tema di eutanasia, o sullo ius soli. E invece tra le nostre proposte principali c’è il reddito di maternità, che costerebbe assai meno dell’inutile reddito di cittadinanza e che avrebbe molteplici vantaggi tra cui contrastare il calo della natalità, uno dei maggiori problemi del nostro paese, e rilanciare il ruolo della donna».

In realtà, l’idea della donna a casa a fare la madre sembra più un ritorno al passato. Perché non parlare di reddito di genitorialità invece?
«Perché la verità è che sono le donne oggi a non poter scegliere: nessuno dice che non devono lavorare e se vogliono farlo esistono le tutele del caso, ma se invece vogliono rimanere a casa ad accudire i figli per i primi anni della loro vita, spesso non possono farlo per motivi esclusivamente economici, la libera scelta è di fatto riservata a chi magari ha il marito che può mantenere la famiglia. Perché le madri? Perché noi crediamo alle leggi della natura, ed è la madre la figura di riferimento fondamentale per i figli nell’infanzia. Non sarà un caso che dentro il Pdf ci siano più donne che uomini…».

Vi presenterete ovunque? E come sceglierete i candidati?
«Il nostro lavoro di radicamento sta dando molti frutti e lo continueremo con maggiore intensità: saremo presenti in tutti i collegi. I candidati saranno scelti tenendo conto dei territori, ma approvati da un garante nazionale per evitare infiltrati dell’ultimo minuto interessati a destabilizzare il Pdf».

E se davvero doveste eleggere alcuni parlamentari, cosa farete? Con chi sareste disposti ad allearvi?
«Faremo l’opposto della politica di congelamento dei voti del Movimento 5 Stelle. Saremo pronti a sostenere maggioranze a patto tuttavia che vengono accolti i nostri temi etici per noi non negoziabili, il contrario di ciò che ha fatto Alfano. In questo momento sentiamo tutti distanti da noi, ma è inutile negare che alleanze con forze del centrosinistra o con il Movimento di Grillo siano praticamente impossibili».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24