La minoranza del Pri si prende la rivincita: Gambi eletto segretario regionale

Dopo la sconfitta al congresso comunale arriva una sorpresa a livello emiliano-romagnolo. «Confronto con tutte le realtà territoriali, l’Edera torni autonoma»

Paolo GambiUscito sconfitto dal congresso comunale, dove aveva presentato una mozione in contrapposizione a quella di Eugenio Fusignani, Paolo Gambi si prende una rivincita all’interno del Partito Repubblicano: è stato infatti eletto segretario regionale. Gambi aveva espresso la necessità, durante l’assise ravennate, di ritrovare un’identità per il partito a suo dire in crisi sia a livello nazionale sia locale, dove è l’alleato principale del Pd. A ottobre sarà convocato la convenzione generale di tutti gli iscritti al Pri emiliano-romagnolo. «Nel frattempo incontrerò tutte le realtà territoriali repubblicane». Sarà interessante il confronto proprio con Fusignani che è ancora segretario provinciale in vista del congresso previsto per il prossimo anno.

La linea sembra la stessa per quanto riguarda il partito regionale. Gambi si impegna a «definire il ruolo e la nuova identità dei repubblicani di questa regione nei confronti, innanzitutto, della società civile, con l’obiettivo di rinnovare la nostra capacità di elaborazione programmatica sui principali temi, dalla sanità, allo sviluppo, agli assetti istituzionali». Inoltre il nuovo segretario regionale assume l’impegno di «definire
definire le modalità con le quali il Pri dell’Emilia-Romagna dovrà farsi carico direttamente ed in prima persona della ricostruzione e del rilancio del Pri nazionale, affinché esso torni a chiedere in autonomia un consenso elettorale diretto». Insomma, l’Edera deve tornare sulla scheda elettorale, «per altro progetto non vale la pena spendersi» perché «il Pri non può più dividersi su quale schieramento frequentare o essere ospite di liste altrui».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24