Parlamentarie M5Stelle, Vandini disponibile: «ma nulla è ancora deciso»

 

Pietro

Pietro Vandini

L’ex capogruppo dei grillini tra i 15mila candidati. Da Ravenna anche Fabrizio Martelli e non si escludono nomi a sorpresa…

Sono stati in 15mila in tutta Italia a rendersi disponibili per candidarsi per le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle, ma i nomi al momento (in attesa di vaglio dallo staff centrale) non sono stati resi noti e dunque è difficile capire quanti siano davvero i ravennati che abbiano fatto il fatidico “click” entro il termine del 3 gennaio e non si esclude che ci possano essere nomi importanti e “a sorpresa”. Sicuramente non è una sorpresa il nome di Pietro Vandini, ex capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Merlato, candidato sindaco nel 2011, voce non sempre allineata all’interno del Movimento ma sempre attivo tra le sue fila. In molti, in effetti, si aspettavano questo passo. “Sì, ho dato la mia disponibilità perché non volevo trovarmi tra dieci giorni a fare valutazioni diverse per non aver rispettato il termine del 3 gennaio, ma intendo seguire questo percorso passo per passo, nulla è già deciso. Quando mi candidai nel 2011 alle amministrative la mia vita privata e professionale mi lasciava molto spazio e tempo, oggi non è più così e se dovessi superare la selezione delle Parlamentarie, prima di decidere per una vera candidatura, dovrei parlarne con l’azienda per cui lavoro e con la mia famiglia”. Qualche timore che, visto anche le posizioni non sempre “ortodosse” assunte in questi anni, la sua candidatura possa essere rifiutata? “Questo mi è impossibile saperlo, ma io sono molto sereno. Tutto ciò che c’è da sapere di me, lo si sa. Da sempre ho agito in questo modo, fin da quando giocavo a calcio: se faccio parte di una squadra e vedo qualcosa secondo me di sbagliato, mi sento in dovere di dirlo. Ma se poi la squadra decide per una strada e mi sento parte di quella squadra, allora mi adeguo a quello che si è deciso. E oggi io mi sento ancora parte della squadra del Movimento, perché l’obiettivo resta quello di cambiare le modalità in cui si è fatta politica in questo paese per troppo tempo. Non ho mai fatto calcoli ipocriti o di convenienza e non comincerò ora”. Insomma, per Vandini una sfida alla ricerca “di risposte esterne a domande che mi sono sempre fatto rispetto al mio impegno politico, ma sono sereno, vedrò passo a passo cosa accadrà e valuterò. ”

Tra coloro che invece già a fine anno hanno subito reso noto le proprie intenzioni e non sembrano avere dubbi c’è Fabrizio Martelli che a fine anno sulla sua pagina Fb scriveva: “Ho espresso la volontà di candidarmi alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle. Una decisione complessa, perchè in caso di elezione porta a donare 5 anni della propria vita all’attività parlamentare. Mi sento pronto a rappresentare quei valori che sono ampiamente descritti nel programma del movimento e a portare le istanze dei cittadini nelle stanze del palazzo a Roma.
Ora la palla passa agli iscritti del Movimento che vorranno scegliermi per rappresentarli, e poi forse agli elettori, che questa volta hanno una sola scelta, quasi referendaria, M5S o altri, perchè gli altri sono una cosa sola, da sempre.”

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24