Lugo: Domenico Coppola (M5Stelle) annuncia di non volersi ricandidare nel 2019

Il consigliere comunale, all’indomani del successo elettorale: “Come Di Battista aumenterò se possibile anche di più il mio impegno, aiutando chiunque lo desideri e continuando a diffondere gli ideali e i valori del M5stelle”

Coppola1

Domenico Coppola nel 2014 quando si candidò a sindaco di Lugo per il Movimento 5 Stelle

C’è chi si allontana dalla politica dopo una sconfitta elettorale, ma anche chi, a sorpresa, annuncia l’intenzione di ritirarsi dalla scena politica proprio quando questa sembra più propizia a un successo. E così Domenico Coppola, consigliere comunale a Lugo eletto sotto il simbolo del Movimento 5 Stelle nel 2014 quando era candidato a sindaco, annuncia su Facebook l’intenzione di non ricandidarsi nel 2019 né per le amministrative, né per le regionali o le europee. Ma aggiunge: “Continuerò a vivere con passione il mio impegno politico e gli ideali del M5S come attivista, felice come un bambino di attaccare manifesti, distribuire volantini, incontrare le persone ai banchetti. Ma soprattutto continuerò ad essere padre di due splendide bambine e marito di una compagna di viaggio e di vita meravigliosa.”

Insomma, ragioni prettamente personali per una decisione che però appunto stupisce, dal momento che arriva dopo l’importante affermazione elettorale del Movimento 5 Stelle e a un anno dalle Amministrative. Forse l’esperienza politica non gli è piaciuta? “Un uomo – ci risponde – vive sulla base di alcuni valori, che chiaramente non sono uguali per tutti. A me sta molto a cuore il benessere di chi amo, quindi in questo momento la mia priorità è la famiglia, in secondo luogo la politica è un’attività che amo fare come parte della comunità, tra le persone, e senza le luci della ribalta. Ciò detto sono anni che dico che il m5s è un Movimento dal basso che deve accogliere tutti quei cittadini che vogliono metterci la faccia, che ha bisogno dei giovani e di rinnovarsi continuamente per non disperdere quell’energia propositrice che ne ha decretato il successo. Come Di Battista aumenterò se possibile anche di più il mio impegno, aiutando chiunque lo desideri e continuando a diffondere gli ideali e i valori del M5stelle.” Coppola è stato in prima linea anche in questa ultima campagna elettorale, e a Lugo oggi il Movimento è al 22 percento, un po’ sotto la media regionale e sicuramente sotto Ravenna dove è diventato addirittura il primo partito. Come si spiega questo risultato? “Nel 2009 il pdl alle comunali prese il 35%. Per cultura, interessi economici, reddito e storia il centro di Lugo è sostanzialmente di centro-destra, con una forte componente cattolica. Una tendenza che si registra ad ogni elezione. Come si esce dal centro il Pd e il M5Stelle aumentano i consensi, distaccando significativamente il centrodestra. Quindi il fatto di essere la seconda forza politica a Lugo è un risultato di grande successo. Ovviamente tanto lavoro è stato fatto ma tanto ancora resta da fare.”

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24