Anche Fiore all’inaugurazione della nuova sede di Foza Nuova in provincia di Ravenna

Ma l’Anpi non ci sta e chiede alle istituzioni di intervenire: «Ai movimenti che si richiamano al fascismo non va concesso alcuno spazio»

Forzanuova Ok

Forza Nuova apre una nuova sede a Solarolo. Ad annunciarlo nei giorni scorsi la responsabile provinciale del movimento nazionalista di estrema destra, Desideria Raggi. Si tratta dell’unica sede in provincia dopo la chiusura del 2016 di quella di Faenza, intitolata a Ettore Muti, quando i proprietari dell’immobile decisero di metterlo in vendita. «Ce l’hanno dipinta, imbrattata – ricorda non senza polemica la Raggi –, hanno tentato di incendiaria ben due volte, ma seppe sempre resistere ad ogni attacco meschino degli antagonisti».

«Oggi – continua la responsabile provinciale –, passato un periodo di transizione senza una sede adeguata, finalmente con emozione possiamo annunciare che la provincia di Ravenna ha di nuovo un ‘covo’, un luogo non solo per le riunioni settimanali, ma una vera e propria ‘Casa dei Patrioti’ che già trasuda di idee, di politica, di formazione, di comunità».

Sabato 12 maggio, alla presenza dei vertici romagnoli, dei dirigenti nazionali e con la partecipazione del segretario nazionale Roberto Fiore, verrà inaugurata la nuova sede, «intitolata ai militanti scomparsi prematuramente “Lele, Daniele e Franco”».

A protestare è, ancor prima dell’inaugurazione, la sezione Anpi “Teodosio Toni” di Solarolo. «A oltre 70 anni dalla caduta del fascismo, ogni giorno continuiamo ad assistere al suo ritorno in diverse forme, più o meno subdole, più o meno nascoste – si legge in una nota inviata alla stampa dall’associazione dei partigiani –. A Solarolo, il fascismo ha significato più di 200 vittime civili (più di 30 dei quali erano appena bambini), oltre ad un paese raso al suolo e da ricostruire. La nostra Costituzione e le leggi del nostro stato vietano non solo la ricostituzione del Partito Fascista, ma anche ogni forma di apologia del fascismo. Per noi le leggi Scelba e Mancino sono una conquista democratica e non possiamo in alcun modo avvallare la presenza di un movimento (Forza Nuova) che intende abolirle. Chiediamo pertanto alle Istituzioni democratiche di intervenire con ogni azione possibile per far fronte a questa situazione e di vigilare insieme alle forze antifasciste e democratiche. Ai movimenti che, come Forza Nuova, si richiamano apertamente al periodo più violento e vergognoso della nostra storia, e si fondano su elementi di violenza e di razzismo, non va concesso alcuno spazio: sono le nostre indimenticate vittime che ce lo chiedono.E ci teniamo a sottolineare con forza che questo non significa limitare la libertà di pensiero e di espressione: significa applicare i principi di democrazia sanciti dalla nostra Costituzione antifascista. Come il Presidente Sandro Pertini amava ripetere, il fascismo non è un’ideologia, è un crimine».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24