Ranalli corre per il bis. E sul post Fb rimosso: «Ho sfidato la vecchia politica»

Per pochi minuti sulla bacheca Facebook del sindaco un messaggio con scritto “ho scelto di fare un passo indietro”. Ora il chiarimento: «Si è parlato solo di nomi e non di idee e ho voluto metterli alla prova…». Il 20 ottobre parte la campagna elettorale

Davide Ranalli

Nessun ripensamento: il sindaco di Lugo, il 33enne Davide Ranalli, conferma che sarà il candidato del Pd – che di recente lo aveva scelto all’unanimità a livello comunale – anche alle elezioni amministrative del 2019 per tentare il bis dopo la vittoria al ballottaggio di quattro anni fa. La conferma arriva con un post sulla sua bacheca Facebook a metà pomeriggio di oggi, 21 settembre, per sgombrare il campo dai dubbi nati da un altro post dello stesso primo cittadino – pubblicato ieri sera e rimosso dopo alcuni minuti – in cui aveva annunciato “un passo indietro per lasciare aperto il campo del centro sinistra”.

Ma allora cos’era quel post scritto con un linguaggio che appariva tutt’altro che qualcosa buttato giù di getto in un attimo di sconforto ma piuttosto qualcosa di ragionato? Lo spiega oggi Ranalli: «Nelle ultime settimane il dibattito attorno alla candidatura a sindaco del Comune di Lugo non è stato all’altezza della nostra città. Bisticci sui nomi, tattiche piccole e pochi progetti, vecchi arnesi della politica locale che pur di non mollare la presa manovrano senza sosta. Per questo, lo confesso, ieri sera ho pensato di sfidarli: se il problema sono i nomi, tirate fuori le idee, il campo è aperto. Purtroppo ho visto che in tantissimi cittadini per bene non interessati ai giochini della politica questo è stato letto come un mio ritiro dalla candidatura, generando inquietudini e preoccupazioni. Per questo, e solo per questo, l’ho rimosso. E adesso basta».

Il sindaco annuncia l’apertura ufficiale della lunga campagna elettorale: «Prima di tutto ringrazio il Pd, che ha deciso di ricandidarmi. E adesso si parte: invito tutti, cittadini, associazioni, partiti la mattina di sabato 20 ottobre. Sarà il primo grande appuntamento di una bella campagna di ascolto ed elaborazione. Vediamoci per parlare di Lugo, della visione di futuro per la nostra città che voglio realizzare assieme a tutti voi nei prossimi cinque anni di Governo della città. Perché mentre tutti parlano solo della mia candidatura, io voglio parlare della nostra città. E vorrei che lo facessimo noi, tutti assieme: non io, tutti!».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24