X

Congresso Pd, duemila al voto nei circoli: Zingaretti 50,7 percento, Martina 32,8

Risultati provinciali: hanno votato la metà degli iscritti. Giachetti completa il podio con il 14 percento. Primarie aperte il 3 marzo

Nicola Zingaretti conquista la maggioranza dei duemila voti espressi dagli iscritti ai circoli Pd in provincia di Ravenna nell’ambito della scelta dei candidati alle primarie aperte del 3 marzo. Le convenzioni di circolo si sono concluse domenica 27 gennaio: hanno partecipato 1.984 persone pari a circa il 50 percento degli iscritti al Partito democratico. Di seguito i risultati delle votazioni (dati diffusi dalla segreteria provinciale): Nicola Zingaretti 992 voti (50,64 percento), Maurizio Martina 642 (32,77), Roberto Giachetti 274 (13,99), Dario Corallo 16 (0,82), Maria Saladino 28 (1,43), Francesco Boccia 7 (0,36). Spetterà ora alla convenzione nazionale sancire il risultato dato dai territori e determinare quali saranno i tre candidati più votati che, dunque, potranno accedere alla fase delle primarie del 3 marzo.

«Al termine di questa prima fase congressuale – ha detto il segretario provinciale Alessandro Barattoni – non posso che esprimere soddisfazione per la partecipazione riscontrata. I congressi di circolo non sono stati solo uno strumento di voto, ma un’occasione di confronto e discussione sul futuro del partito, dell’Italia e dell’Europa. Adesso lavoreremo insieme, raccogliendo lo spirito positivo e ricco di spunti di questa fase, per rendere il più possibile partecipate le primarie del 3 marzo. Nelle prossime settimane verranno organizzate tante iniziative del Pd e dei comitati. Invito tutti i cittadini a partecipare affinché il congresso sia utile a condividere preoccupazioni idee e progetti nella discussione. Un grande ringraziamento va ai tanti militanti e volontari che hanno organizzato le assemblee, permettendo al nostro partito di rimanere l’unico nel quale uno vale uno e che coinvolge e interroga i suoi iscritti nei processi decisionali».