Congresso Pd, duemila al voto nei circoli: Zingaretti 50,7 percento, Martina 32,8

Risultati provinciali: hanno votato la metà degli iscritti. Giachetti completa il podio con il 14 percento. Primarie aperte il 3 marzo

De Pascale Zingaretti PdNicola Zingaretti conquista la maggioranza dei duemila voti espressi dagli iscritti ai circoli Pd in provincia di Ravenna nell’ambito della scelta dei candidati alle primarie aperte del 3 marzo. Le convenzioni di circolo si sono concluse domenica 27 gennaio: hanno partecipato 1.984 persone pari a circa il 50 percento degli iscritti al Partito democratico. Di seguito i risultati delle votazioni (dati diffusi dalla segreteria provinciale): Nicola Zingaretti 992 voti (50,64 percento), Maurizio Martina 642 (32,77), Roberto Giachetti 274 (13,99), Dario Corallo 16 (0,82), Maria Saladino 28 (1,43), Francesco Boccia 7 (0,36). Spetterà ora alla convenzione nazionale sancire il risultato dato dai territori e determinare quali saranno i tre candidati più votati che, dunque, potranno accedere alla fase delle primarie del 3 marzo.

«Al termine di questa prima fase congressuale – ha detto il segretario provinciale Alessandro Barattoni – non posso che esprimere soddisfazione per la partecipazione riscontrata. I congressi di circolo non sono stati solo uno strumento di voto, ma un’occasione di confronto e discussione sul futuro del partito, dell’Italia e dell’Europa. Adesso lavoreremo insieme, raccogliendo lo spirito positivo e ricco di spunti di questa fase, per rendere il più possibile partecipate le primarie del 3 marzo. Nelle prossime settimane verranno organizzate tante iniziative del Pd e dei comitati. Invito tutti i cittadini a partecipare affinché il congresso sia utile a condividere preoccupazioni idee e progetti nella discussione. Un grande ringraziamento va ai tanti militanti e volontari che hanno organizzato le assemblee, permettendo al nostro partito di rimanere l’unico nel quale uno vale uno e che coinvolge e interroga i suoi iscritti nei processi decisionali».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24