X

Lo scrutinio deve ancora iniziare ma Emiliani è già confermato sindaco di Sant’Agata

Il primo cittadino uscente era l’unico candidato: serviva un’affluenza superiore al 50 percento, già raggiunta alle 19

Enea Emiliani

Lo spoglio delle schede deve ancora iniziare, e comincerà dalle 14 dei lunedì 27 maggio, ma Enea Emiliani può già brindare a Sant’Agata sul Santerno perché sarà ancora lui il sindaco del comune di tremila abitanti nella Bassa Romagna. E a dire il vero ha potuto stappare la bottiglia già alle 19 della domenica, a urne ancora aperte. Questo perché Emiliani non aveva avversari nel verso senso della parola: il 38enne primo cittadino uscente, vincitore contro il Pd nel 2014, era infatti l’unico candidato in corsa.

La scheda elettorale per le comunali di Sant’Agata sul Santerno

Per evitare il commissariamento del Comune e garantirsi un secondo mandato, Emiliani aveva bisogno solo che votasse il 50 percento più uno degli aventi diritto. L’affluenza al voto ha raggiunto il 59 percento già alle 19 ed è arrivata al 70,3 alla chiusura dei seggi (73,7 nel 2014).

Ora perché la sua elezione sia effettiva occorre raggiungere un secondo requisito: totalizzare un numero di voti validi (non si considerano le schede bianche e nulle) non inferiore al 50 percento dei votanti (e non, come scritto in un primo momento su queste pagine per un errore di cui ci scusiamo con i lettori e con il diretto interessato, semplicemente conquistando almeno un voto a suo favore).