Anche da Ravenna alla protesta dei “Bauli” dei lavoratori dello spettacolo

Il Cisim: «Ottima organizzazione, rispetto delle regole, nessun problema: solo voglia di farci sentire»

Vicari Piazza Roma

Vicari del Cisim alla protesta di Roma

«Governo, ora ci vedi?». A chiederlo provocatoriamente sono anche i ragazzi dello staff del Cisim di Lido Adriano, scesi in piazza ieri a Roma per la protesta dei lavoratori dello spettacolo.

«È ora di riformare il settore dello spettacolo – scrive sui social Federica Vicari del Cisim -, e dare diritti a tutti. Ieri a Roma è stato incredibile, emozionante. Posso dire che, come al solito, il nostro settore, ne esce da signore: ottima organizzazione, rispetto delle regole, nessun problema, nessuna infiltrazione, solo voglia di farci sentire, vedere e chiedere una riforma del settore e un tavolo permanente, un dialogo continuo e costante».

A Roma è andata in scena una nuova puntata del flash mob di “Bauli in piazza”, che ha portato – citiamo un’agenzia dell’Ansa – oltre mille (più molti altri lungo le transenne) fra artisti, tecnici, organizzatori, a manifestare, nel rispetto delle misure anticovid, per farsi ascoltare dal governo. Tutti vestiti di nero, utilizzando come simbolo i tipici grandi bauli dello stesso colore usati per trasportare attrezzature, scenografie e strumenti necessari per gli spettacoli e i concerti. L’evento ha mescolato silenzio e ritmi creati sbattendo le mani, i pugni o le parti superiori dei bauli o scandendo a gran voce i giorni di inattività accumulati finora a causa della pandemia, 419.

Tra i promotori dell’iniziativa anche il Coordinamento StaGe! che raduna oltre 70 realtà del settore, coordinato, tra gli altri, da Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24