sabato
07 Febbraio 2026
diritti lgbt

Zan a Ravenna, il Pdf protesta con un sit-in e chiede un confronto pubblico

De Carli del Popolo della Famiglia: «Il ddl introdurrebbe una nuova legge fascistissima»

Condividi
Mirko De Carli Adinolfi
Mirko De Carli con Adinolfi

Il Popolo della Famiglia organizza un sit-in contro l’arrivo a Ravenna di Alessandro Zan, deputato del Pd e attivista Lgbt, noto soprattutto per essere il relatore del disegno di legge (il Ddl Zan, appunto) contro l’omofobia e la transfobia.

Zan sarà protagonista di un incontro pubblico in programma venerdì 10 settembre in darsena “Contro l’odio”, organizzato dai Giovani democratici e che vedrà la partecipazione anche del sindaco Michele de Pascale, candidato per il centrosinistra alle amministrative del 3 e 4 ottobre.

La contro-manifestazione che sta organizzando il movimento politico di Mario Adinolfi si terrà la stessa sera nei pressi dell’evento. E intanto il ravennate Mirko De Carli, consigliere nazionale del Popolo della Famiglia, lancia la “sfida” allo stesso Zan: «Visto che viene nella “mia” Ravenna, gli chiedo la possibilità di confrontarci pubblicamente sul suo ddl, ci conosciamo e abbiamo già dibattuto sul tema in tv, non sarebbe certo un problema per lui».

Secondo De Carli – che cita Adinolfi – il nuovo ddl introdurrebbe «il cosiddetto “reato di omofobia”: una nuova legge fascistissima mai proposta in Italia dal 1926. Ravenna, città medaglia d’oro della Resistenza, può accettare uno sfregio simile alla sua storia?».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi