domenica
19 Ottobre 2025
Lavoro

I Cinque Stelle propongono il salario minimo garantito nei bandi del Comune

La proposta locale sulla scia delle iniziative nazionali. Il consigliere comunale: «L'auspicio è fare di Ravenna un esempio per il rispetto dei diritti dei lavoratori»

Condividi

Il Movimento 5 Stelle a Ravenna, in continuità con quanto proposto a livello nazionale, ha deciso di proporre il “contratto etico comunale”: una proposta che vincola il Comune a inserire una clausola inderogabile nei bandi di gara comunali per un salario minimo garantito, vincolando così le aziende aggiudicatrici di appalti e sub-appalti a non giocare al ribasso sul salario dei lavoratori dipendenti.

«Il salario minimo dovrebbe essere una priorità anche a livello locale», commenta Giancarlo Schiano, neoeletto consigliere comunale per i pentastellati. «Tantissimi lavoratori nel nostro territorio hanno un salario orario decisamente al di sotto di una adeguata e dignitosa paga oraria. L’auspicio è quello di far diventare Ravenna e la sua amministrazione un esempio, un punto di partenza, nel senso del rispetto dei diritti e della valorizzazione dei lavoratori».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi