Il professor Angelo D’Orsi interverrà all’incontro organizzato da Rifondazione Comunista a Ravenna il 18 giugno alle 21 alla sala D’Attorre di via Ponte Marino per discutere sulla guerra in Ucraina e per rilanciare la proposta di Unità della Sinistra anche in vita delle elezioni politiche del prossimo anno.
D’Orsi è da sempre impegnato come intellettuale organico al movimento dei lavoratori, dopo una vita di ricerca e di studio in ambito universitario e come docente di storia delle dottrine politiche dell’Università di Torino, occupandosi di militarismo e pacifismo, di nazionalismo, di futurismo e di fascismo, di nuove guerre, di intellettuali italiani ed europei in età contemporanea e, soprattutto, di Antonio Gramsci.
Già nel 2021 con la sua candidatura a sindaco di Torino ha deciso, insieme a Rifondazione Comunista, di impegnarsi direttamente nel lavoro politico e di massa mettendo le sue competenze a disposizione della ricostruzione di un nuovo partito che raccolga il meglio della tradizione storica della sinistra italiana. All’incontro del 18 giugno sono attesi gli interventi di operatori e militanti del pacifismo, dell’ambientalismo e della sinistra cittadina.