Nelle urne due schede, quattro collegi e niente voto disgiunto: istruzioni per l’uso

Schede PoliticheSono oltre 292mila gli elettori della provincia di Ravenna chiamati alle urne domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Gli scrutini si svolgeranno domenica sera a partire dalle ore 23, subito dopo la chiusura delle urne.

In Emilia-Romagna dovranno essere eletti complessivamente 43 parlamentari, 29 alla Camera (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 nel plurinominale) e 14 al Senato (5 attribuiti in collegi uninominali e 9 nel plurinominale), numero di rappresentanti da eleggere ridotto rispetto all’ultima tornata del 2018, in seguito alla riforma costituzionale del 2020. Riforma che ha anche portato alla rimozione del limite di età di 25 anni per il voto al Senato: quindi ora tutti i cittadini maggiorenni possono votare sia per la Camera che per il Senato.

Come sempre per poter votare è necessario recarsi al seggio muniti di documento d’identità e tessera elettorale. Tutti gli uffici elettorali dei vari comuni hanno predisposto orari di apertura straordinari per il rinnovo di quest’ultima.

In particolare è previsto il voto a domicilio per le persone sottoposte a trattamento domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario a causa del Covid-19, previa prenotazione agli uffici elettorali di competenza.

Si vota con la stessa legge elettorale del 2018, il cosiddetto Rosatellum che prevede una parte proporzionale e una nominale. Rispetto a quattro anni fa però sono cambiati i collegi elettorali, in virtù del taglio dei parlamentari che ha ridotto il numero a 400 deputati e 200 senatori.

Fac Simile Scheda Senato Uninominale Ravenna FerraraAlla Camera, il seggio uninominale corrisponde esattamente alla provincia di Ravenna (Emilia-Romagna P08), mentre al Senato include le province di Ravenna e Ferrara (Emilia-Romagna U04). Per quanto riguarda la parte proporzionale, il paese è diviso in collegi in cui ogni simbolo presenta un listino bloccato di nomi già prestampati, non è quindi possibile esprimere preferenze. Il collegio proporzionale della Camera include tutta la Romagna e Ferrara (Emilia-Romagna P03), per quanto riguarda il Senato il collegio si allarga anche a Bologna (Emilia-Romagna P02).

Fac Simile Uninominale Camera RavennaChi viene eletto nell’uninominale ma è presente e risulta eletto anche nel proporzionale, in quest’ultimo lascia il posto al candidato successivo della stessa lista. Un terzo dei seggi di Camera e Senato andranno dunque a quei candidati che sulla scheda compaiono sopra i simboli in un riquadro a parte. Chi prende un voto in più di tutti gli altri vince il posto a Roma. Gli altri due terzi saranno divisi tra le forze che superano lo sbarramento del 3 percento dei voti (10 percento per le coalizioni).

L’elettore riceve due schede, una per ogni camera, Rosa per la Camera dei deputati, gialla per il Senato. A differenza di quanto accade per amministrative e regionali, non è previsto il voto disgiunto. Il consiglio di molti è quindi quello di barrare il simbolo del partito, in questo modo il voto andrà automaticamente ai nomi collegati nel plurinominale sulla scheda e a quello nell’uninominale. Se si vota solo nella parte uninominale, il voto sarà percentualmente distribuito a tutti i simboli che sostengono la candidata o il candidato.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24