Un vademecum di comportamenti virtuosi da attuare negli uffici pubblici per ridurre i consumi
Si tratta di un vademecum con una serie di consigli per l’assunzione di comportamenti corretti con particolare attenzione ai consumi e alla riduzione degli sprechi in linea con le recenti normative che affermano l’importanza dell’adozione di comportamenti sostenibili quanto necessari agli obiettivi di risparmio e salvaguardia ambientale.
Le buone pratiche che vengono semplicemente consigliate in un’ottica di condivisione degli spazi di lavoro riguardano vari ambiti dell’attività lavorativa: dall’uso attento degli strumenti come il computer o le stampanti e le fotocopiatrici, a quello parsimonioso e responsabile dell’illuminazione, dell’ascensore o dei condizionatori (riscaldamento/raffrescamento).
L’impatto ambientale derivante dall’attività che quotidianamente viene svolta negli uffici non è infatti trascurabile e l’utilizzo di macchinari e supporti alimentati da energia elettrica e il raffreddamento/riscaldamento degli ambienti rendono i consumi rilevanti in termini non solo economici ma anche e soprattutto di ricadute sull’ambiente.