Scale e non ascensore, l’ultimo spenga le luci: i consigli del Comune ai lavoratori

Un vademecum di comportamenti virtuosi da attuare negli uffici pubblici per ridurre i consumi

Pexels Kelly 3861787Preferire le scale all’ascensore, stampare solo i documenti necessari e farlo in una sessione unica, togliere il salvaschermo dal computer e spegnerlo a fine giornata, vestirsi pesanti in inverno, l’ultimo a uscire da una stanza spenga le luci. Sono alcuni dei consigli che il Comune di Ravenna ha inserito in un vademecum che verrà distribuito tra i dipendenti per una campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico all’interno degli uffici pubblici. La notizia era stata anticipata nei giorni scorsi dal Corriere Romagna.

Si tratta di un vademecum con una serie di consigli per l’assunzione di comportamenti corretti con particolare attenzione ai consumi e alla riduzione degli sprechi in linea con le recenti normative che affermano l’importanza dell’adozione di comportamenti sostenibili quanto necessari agli obiettivi di risparmio e salvaguardia ambientale.

Le buone pratiche che vengono semplicemente consigliate in un’ottica di condivisione degli spazi di lavoro riguardano vari ambiti dell’attività lavorativa: dall’uso attento degli strumenti come il computer o le stampanti e le fotocopiatrici, a quello parsimonioso e responsabile dell’illuminazione, dell’ascensore o dei condizionatori (riscaldamento/raffrescamento).

L’impatto ambientale derivante dall’attività che quotidianamente viene svolta negli uffici non è infatti trascurabile e l’utilizzo di macchinari e supporti alimentati da energia elettrica e il raffreddamento/riscaldamento degli ambienti rendono i consumi rilevanti in termini non solo economici ma anche e soprattutto di ricadute sull’ambiente.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24