lunedì
15 Settembre 2025
CENTRI SOCIALI

Un corteo contro «la repressione e gli abusi in divisa» – FOTO

Dopo le sanzioni per rumori molesti nella zona del silenzio di Ravenna. «Riprendiamoci le piazze»

Condividi

Nel pomeriggio di venerdì 5 aprile decine di giovani si sono dati appuntamento in centro a Ravenna per protestare contro «la repressione» e quelli che sono stati chiamati «abusi in divisa».

Il riferimento è al contestato episodio di piazza San Francesco, di due settimane fa, quando un agente della polizia locale è stato aggredito da uno dei ragazzi presenti in piazza, prima bloccato a terra e poi denunciato. Il gruppo di giovani era stato sanzionato per rumori molesti, in particolare per la musica ad alto volume, proprio in quella che viene definita la “zona del silenzio” del centro di Ravenna quella dantesca.

Un episodio che ha scatenato la reazione dei movimenti di estrema sinistra e dei centri sociali, che sono scesi in piazza oggi per chiedere ai giovani di «riprendersi le piazze» e per denunciare il comportamento a loro dire violento degli agenti.

«Ravenna non è per giovani: ogni giorno questa città si fa sempre più imborghesita – si legge nel volantino che annunciava la manifestazione – da locali inaccessibili da chi non è economicamente benestante e dalle leggi sul decoro fortemente volute dal vicesindaco Fusigani». Vicesindaco di cui Potere al Popolo chiede le dimissioni.

Le foto sono di Massimo Argnani.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi