Multati e denunciati per aver infranto la “zona del silenzio” con musica e casse

I giovani stavano ascoltando frequenze ad alto volume in piazza San Francesco, dopo svariati avvertimenti gli agenti sono intervenuti con una sanzione e il sequestro dell’amplificatore
Potere al Popolo: «Un fatto gravissimo che si lega a un clima di repressione voluto e cercato»

Ravenna Basilica San Francesco Archivio Comune Ravenna

Nel pomeriggio del 22 marzo la polizia locale ha multato (per una cifra di 250 euro) e denunciato alcuni ragazzi  che si trovavano in piazza San Francesco (la “Zona del silenzio” della città) ad ascoltare musica a tutto volume, sequestrando l’impianto stereo. La notizia è stata riportata dal Corriere di Romagna in edicola oggi, sabato 23 marzo.

Secondo quanto specificato dal quotidiano, prima di intervenire le forze dell’ordine avrebbero rivolto vari avvertimenti ai ragazzi, arrivando a un momento di tensione durante il sequestro dell’amplificatore, ripreso via smartphone da alcuni presenti.

A commento della vicenda, una dichiarazione Potere al Popolo che critica l’intervento delle forze armate, considerandolo un atto reprensivo e sconsiderato: «Come Potere al Popolo Ravenna vogliamo portare la nostra massima solidarietà ai due ragazzi che ieri sera in Piazza San Francesco sono stati multati  solo per ascoltare musica come facevamo in gruppo abitualmente. Di fronte a una situazione che i ragazzi presenti ci dicono sembrava risolta si è voluta applicare senza un senso logico l’ottusa ordinanza comunale sul decoro dello “sceriffo” e vice Sindaco Fusignani, ordinanza assurda che denunciamo da sempre, facendo intervenire in massa forze della polizia municipale. I video sono raggelanti e preoccupanti per la nostra città. Il fatto gravissimo è sintomatico e si lega a nostro avviso a un clima di repressione voluto e cercato, ovunque e per qualsiasi motivo. Diventa necessario non chinare la testa o rassegnarsi, ma anzi riteniamo sia ora che  ci si ritrovi tutti assieme a breve per riaffermare il diritto all’utilizzo degli spazi comuni e pubblici nella nostra città lanciando la proposta di un’Assemblea cittadina sulla questione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24