Cordoglio a Ravenna per la morte di Giorgio Benelli: «Una perdita enorme»

Lo ricorda il mondo ambientalista. Fu tra i fondatori anche di Lotta Continua

Giorgio Benelli Foto

In tanti hanno portato il loro ultimo saluto – ieri (8 maggio) in camera mortuaria a Ravenna – a Giorgio Benelli, morto nei giorni scorsi a 81 anni per l’aggravarsi di una malattia di cui soffriva da tempo.

Storico volto dell’ambientalismo locale (noto anche per le sue foto aeree, che aveva pubblicato anche nell’omonimo sito web), protagonista di numerose battaglie, negli anni settanta era stato anche tra i fondatori del comitato locale di Lotta Continua.

Tra i tanti che lo ricordano, Francesca Santarella della sezione ravennate di Italia Nostra: «Enumerare la moltitudine di vicende che seguì e che spesso riuscì a portare a buon fine a favore dell’interesse collettivo è impossibile; lo immagino ancora in volo in una delle sue memorabili escursioni aeree di denuncia sui cieli della nostra città, o sognando la Regina d’Africa, abbracciata per sempre ai rovi della pineta di Marina di Ravenna. Mentre ci sorridi col tuo fare gentile e riservato, ti salutiamo e ti guardiamo un po’ tristi, perché uomini del tuo impegno e della tua sensibilità sono sempre più rari, specialmente qui».

Cordoglio anche da parte dell’associazione Dis-Ordine, che lo ricorda «sempre pronto a documentare, nei modi più strabilianti, con il suo drone o con temerari sorvoli. Gli ex-allievi del 2013 ricordano il rombo del suo aeroplano per fotografare i mandala del progetto di accoglienza delle classi prime del Liceo Artistico di Ravenna sulla spiaggia di Marina di Ravenna. Ricordi indelebili, documenti indistruttibili. Grazie Giorgio».

A ricordare Benelli è anche il comitato Vitalaccia Dura. «Apprendiamo con tanto dolore la scomparsa di Giorgio Benelli, uno dei fondatori del nostro comitato e promotore di tante altre iniziative nel nostro comune, ma non solo, in difesa dell’ambiente e della natura che tanto profondamente amava. Solo per citare alcune delle iniziative a cui ha dato vita: il comitato in difesa della duna di Marina di Ravenna, il blog e il gruppo Ravenna Viva, il sito Foto aeree dove ha testimoniato coraggiosamente con le sue riprese aeree la crescente cementificazione delle nostre campagne, delle spiagge, il ritirarsi delle zone umide. Insieme al Comitato Vitalaccia dura si era impegnato nella difesa del territorio agricolo tra il porto San Vitale e Porto Fuori riuscendo ad evitare la costruzione di un bitumificio a ridosso del paese e, parzialmente, anche il trasferimento dei fanghi di dragaggio portuale in quell’area (purtroppo non interamente riuscito). Senza di lui e Grazia Beggio (anche lei ci ha lasciato qualche anno fa) ambientalisti di lunga data e con tanta esperienza, il nostro comitato non ci sarebbe stato e il nostro impegno per l’ambiente non si sarebbe concretizzato. Durante i nostri numerosissimi incontri abbiamo passato lunghe serate studiando documenti, valutando proposte, iniziative, abbiamo condiviso discussioni, ma anche risate e scambi umani indimenticabili che ci hanno arricchito enormemente. Lo ricordiamo come una persona estremamente disponibile, gentile, riservata e ironica. Una perdita enorme per noi che lo abbiamo conosciuto e gli abbiamo voluto bene, ma anche per la nostra città».

Sarà dedicata a Giorgio Benelli, infine, la giornata di mobilitazione ambientalista in programma anche a Ravenna sabato 11 maggio (vedi locandina in fondo all’articolo) promossa dal coordinamento ravennate Per il Clima Fuori dal Fossile e dalla Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia Romagna, che lo ricordano così: «Giorgio non c’è più, e ci sentiamo tutte/i un po’ più sole/i. È mancato all’affetto delle sue persone care e di tutte quelle che hanno condiviso con lui pezzi di strada. Uno storico lottatore, autore delle mitiche “foto aeree”, in un’epoca in cui i droni non erano neppure immaginati. Tante battaglie contro le cementificazioni e per la difesa dell’ambiente, prima fra tutte “la duna vive”, lo hanno visto protagonista di prima linea».

Thumbnail IMG 4563

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24