giovedì
03 Luglio 2025
REGIONE

Giovanni Paglia e Manuela Rontini i due ravennati nella giunta De Pascale

L'ex parlamentare nominato assessore a lavoro, politiche giovanili e politiche abitative; la faentina è sottosegretaria alla presidenza con delega alla ricostruzione post-alluvione

Condividi

Rontini Paglia

Sono due i politici della provincia di Ravenna che sono entrati a far parte della giunta regionale guidata da Michele De Pascale. Si tratta di Giovanni Paglia e Manuela Rontini. Lo ha comunicato il neo presidente della Regione Emilia-Romagna, che oggi alle 12.15 ha tenuto una conferenza stampa a Bologna per presentare la sua giunta.

Il ravennate Giovanni Paglia è stato nominato assessore regionale a lavoro, politiche giovanili e politiche abitative; mentre la faentina Manuela Rontini è la sottosegretaria alla presidenza.

Classe 1977, Paglia è stato parlamentare alla Camera dei deputati dal 2013 al 2018. Attualmente è vicesegretario nazionale di Sinistra Italiana. In precedenza ha ricoperto i ruoli di consigliere comunale a Ravenna, sotto l’amministrazione di Vidmer Mercatali (1997-2002); di segretario provinciale di Ravenna per Rifondazione Comunista (2006-2009) e di segretario regionale per Sinistra ecologia libertà in Emilia-Romagna (2010-2013).

Rontini, nata nel 1978 a Faenza, è consigliera regionale in Emilia-Romagna dal 2014. Come sottosegretaria si occuperà di alcune deleghe che De Pascale ha deciso di tenere per sé, ovvero contrasto al dissesto idrogeologico, difesa del suolo e della costa, protezione civile e ricostruzione post-alluvione. «Sono i temi che sento di più», ha detto il neo governatore in conferenza stampa. «Sia io che Rontini proveniamo da due territori molto colpiti dalle alluvioni. Tenere queste deleghe alla presidenza è un messaggio chiaro: su questo tema ci metterò la faccia in prima persona, con l’aiuto di Manuela».

In tutto sono undici gli assessori nominati da De Pascale, di cui cinque uomini e sei donne. Vicepresidente sarà Vincenzo Colla, con deleghe a sviluppo economico, green economy, energia, università e ricerca. Alle politiche per la salute va Massimo Fabi, direttore dell’azienda ospedaliero universitaria di Parma; mentre ai trasporti e infrastrutture va Irene Priolo, la presidente facente funzioni uscente, in precedenza assessora all’ambiente, difesa del suolo e della costa e protezione civile. Priolò manterrà anche la delega all’ambiente.

La sindaca di Bertinoro Gessica Allegni sarà la nuova assessora alla cultura e ai parchi, mentre Davide Baruffi, ex sottosegretario alla presidenza, si occuperà di programmazione strategica e attuazione del programma, programmazione fondi europei, bilancio, patrimonio, personale, montagna e aree interne. La delega al turismo, commercio e sport è andata a Roberta Frisoni, attuale assessora comunale a Rimini. Al welfare, scuola, infanzia e terzo settore arriva la bolognese Isabella Conti, all’agenda digitale e legalità la reggiana Elena Mazzoni del Movimento 5 Stelle. Infine, confermato Alessio Mammi all’agricoltura, caccia e pesca.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi