sabato
15 Novembre 2025
Sosta in centro

Ancarani (Forza Italia): «Sarebbe meglio rialzare il parcheggio di via Serra e non quello di via Alighieri»

Il consigliere comunale chiede come è stata presa la scelta di sopraelevare l'area nel quartiere stazione

Condividi

Secondo il consigliere comunale di Forza Italia a Ravenna, Alberto Ancarani, per migliorare l’offerta di sosta in centro città sarebbe più opportuno sopraelevare il parcheggio in via Renato Serra, di fronte all’ex macello, e non quello di via Beatrice Alighieri, nella zona stazione, come invece ha deciso di fare la giunta Barattoni. Ancarani ha presentato un’interrogazione al sindaco per chiedere se intenda rivedere in generale il piano della sosta.

La domanda del forzista arriva a pochi giorni dall’inaugurazione della riqualificazione del parcheggio di piazza Mameli, dove i posti scenderanno a 42 dai 62 che erano presenti prima del cantiere: «Non si sentiva un particolare bisogno di questo restyling che segue un precedente di pochi anni fa quando vennero collocati alcuni chioschi anche a seguito della ristrutturazione del mercato coperto. Aggiungere posti auto in via Beatrice Alighieri mentre se ne tolgono in piazza Mameli, benchè il risultato finale sia comunque positivo appare una modalità di programmare il piano per la sosta scarsamente lungimirante basato più su scelte avventate che su una reale volontà di pianificazione».

La decisione di sopraelevare l’area di sosta in via Alighieri (oggi 82 posti) è stata annunciata dal primo cittadino durante un’intervista alla festa dell’Unità a settembre e nei giorni scorsi la conferma è arrivata dall’assessore Giancarlo Schiano (M5s), titolare della delega al Centro storico: «In ottobre andrà in consiglio comunale l’assestamento di bilancio che prevede le risorse per i lavori». Ancarani è scettico sull’intervento anche perché teme che l’opera comporti una diminuzione della privacy degli abitanti attorno all’attuale parcheggio: «Con il secondo piano avranno una diminuzione dell’illuminazione dei loro immobili nonché le auto all’altezza delle loro finestre».

Vale la pena ricordare che nel 2017, in una commissione consiliare, l’allora assessore Roberto Fagnani (delega Lavori pubblici nel De Pascale I) parlò di un intervento già in programma per via Serra: «Prenderà il via nel 2018. L’idea è quella di fare un parcheggio multipiano, dobbiamo ancora vedere se raddoppiare i posti attuali e passare così a 160 parcheggi o addirittura triplicarli, arrivando a 240».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi