lunedì
07 Luglio 2025
Ferrovie

Interrogazione Pd: «Vanno risolti i disagi della linea Ferrara-Ravenna-Rimini»

I consiglieri ravennati Bosi e Proni chiedono alla giunta di intervenire dopo le segnalazioni di pendolari e studenti della Bassa Romagna

Condividi
Treno Rock
Treno Rock

Una interrogazione presentata dai due consiglieri regionali del Pd eletti nel collegio di Ravenna, Eleonora Proni e Niccolò Bosi, chiede di risolvere i disservizi sulla tratta ferroviaria Ferrara-Rimini e garantire un regolare servizio agli studenti e ai pendolari della Bassa Romagna. Bosi e Proni ricordano che i genitori degli studenti residenti nelle località da Lavezzola a Voltana, da Alfonsine a Glorie di Bagnacavallo e anche nei piccoli paesi a esse limitrofi, hanno segnalato che il servizio sulla linea dall’inizio del corrente anno scolastico è stato regolare solamente per una settimana seppure l’abbonamento annuale costi tra i 350 e i 450 euro.

Ritardi sistematici, sospensioni frequenti del servizio e difficoltà di coincidenza con gli autobus alla stazione ferroviaria di Ravenna. Un disagio che si ripercuote sulla vita scolastica degli studenti, costretti a ritardi nell’ingresso a scuola, e delle loro famiglie obbligate ad organizzarsi con mezzi propri.

«Tutti gli standard di puntualità e affidabilità, previsti dalla Carta dei Servizi delle aziende di trasporto pubblico, risultano frequentemente disattesi – spiegano i due democratici –. Il servizio non è adeguato ai costi e la situazione penalizza non solo gli studenti, con ripercussioni negative sul profitto scolastico, ma anche i pendolari e le comunità locali che necessitano di un trasporto pubblico efficiente».

Bosi e Proni interrogano la giunta per sapere come intenda risolvere i disservizi, se l’amministrazione regionale abbia avviato un confronto con Rfi e le aziende del trasporto locale per migliorare la qualità del servizio e se intenda monitorare la situazione per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi