«Solo attraverso una stretta collaborazione fra Comune e privati si potranno promuovere e supportare investimenti finalizzati alla riqualificazione degli impianti sportivi esistenti e promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico attraverso lo sport». Lo affermano Guido Guerrieri e Chiara Francesconi, candidati alle prossime elezioni amministrative di Ravenna nella lista civica Progetto Ravenna che fa parte della coalizione di centrosinistra. L’architetto Guerrieri è già stato assessore allo Sport dal 2011 al 2016, la docente universitaria Francesconi è consigliera uscente (fu eletta con il Pri e poi passò al misto).
I due candidati intervengono sul tema dell’impiantistica sportiva, toccato di recente anche da un editoriale di Ravenna&Dintorni: «Le società sportive necessitano di impianti di qualità, adeguati e sicuri. Investire negli impianti significa non solo garantire la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi in ambienti salubri e strutturati, ma anche creare le condizioni per l’organizzazione di eventi, non unicamente sportivi, che possono attrarre visitatori e promuovere l’immagine dei quartieri, delle frazioni e della città».
Secondo Guerrieri nei bandi pubblici degli impianti vanno riconosciuti processi di riqualificazione e attività sociale sul territorio. «Crediamo che la futura amministrazione – aggiunge Francesconi – debba avere un ruolo fondamentale non solo per la manutenzione puntuale delle palestre e degli impianti, ma debba prevedere una nuova gestione delle concessioni che tenga in considerazione degli interventi effettuati nel corso degli anni dei concessionari. Tutto ciò in modo da dare priorità a coloro che prevedono investimenti importanti in quanto soggetti che promuovono anche a livello territoriale e di quartiere il ruolo che lo sport ha in termini sociali e di aggregazione per le comunità».
Ma c’è anche necessità di sostenere le realtà organizzative in modo pratico: «L’amministrazione comunale deve costruire formule di supporto alle società sportive, cittadine e delle tante località decentrate del forese. Le associazioni sportive sono un presidio di formazione e aggregazione troppo spesso lasciato nelle mani del solo volontariato. L’amministrazione deve farsi parte attiva, sia nella riqualificazione degli impianti, che negli adempimenti burocratici sempre crescenti e che gravano anche sulle piccole società».
Sono quindi tre i punti sui quali Francesconi e Guerrini intendono porre particolare attenzione nella loro campagna elettorale:
- promuovere la collaborazione tra le diverse realtà sportive e istituzionali;
- incentivare gli investimenti privati nel territorio, con particolare attenzione agli impianti sportivi;
- sviluppare progetti e iniziative che valorizzino il ruolo sociale dello sport e promuovano la crescita dei giovani e la salute dei cittadini.