martedì
08 Luglio 2025
consiglio comunale

La mozione del Pd: «Un patto di gemellaggio tra Lugo e una città palestinese»

Il documento impegna anche l'Amministrazione ad attivarsi per promuovere una logica di dialogo e cooperazione e il rispetto del diritto internazionale

Condividi

Il Partito democratico, durante l’ultimo consiglio comunale di Lugo, ha presentato una mozione che propone l’istituzione di “un patto di amicizia o gemellaggio tra la nostra città e una città palestinese”. 

«La città di Lugo – si legge nella mozione firmata dal consigliere comunale Marco Scardovi del Pd – sempre si è battuta e sempre si batterà affinché ogni forma di pregiudizio che riguardi il popolo ebraico sia definitivamente bandito. Tuttavia, proprio in ragione della nostra storia (e non ultimo di quanto sottoscritto nel patto di gemellaggio tra Lugo e Yokneam, in Israele, in cui si afferma che le due città “si impegnano ad agire nel costruire legami di amicizia e di comprensione reciproca in una visione globale di pace”) non possiamo in qualità di amministratori di una città che ha con la comunità ebraica e lo Stato di Israele un legame così profondo e strutturato, tacere o rimanere indifferenti di fronte al dramma che si sta perpetrando nei confronti del popolo palestinese. A Gaza si sta consumando una tragedia umanitaria di proporzioni storiche che, secondo Oxfam, ha causato più vittime tra donne e bambini rispetto a qualsiasi conflitto equivalente degli ultimi due decenni. Con il 90% della popolazione sfollata e il 92% delle abitazioni distrutte o danneggiate, la Striscia vive una devastazione senza precedenti. Il bilancio parla di 55.637 palestinesi uccisi e 129.880 feriti. Le conseguenze a lungo termine sono altrettanto drammatiche: oltre 42 milioni di tonnellate di macerie dovranno essere rimosse e potrebbero essere necessari fino a 15 anni per completare questa operazione e 80 anni per ricostruire le abitazioni. La situazione umanitaria si è ulteriormente aggravata a partire dal 27 maggio 2025, quando la Gaza Humanitarian Foundation – organizzazione americana che opera sotto il coordinamento israeliano nella distribuzione di cibo e aiuti umanitari a Gaza – ha iniziato ad operare: oltre 500 palestinesi sono stati uccisi e almeno 3.000 feriti dalle forze israeliane mentre cercavano di accedere agli aiuti».

Di fronte a questo scenario, la mozione propone che sindaca e giunta si impegnino concretamente a promuovere «l’istituzione di un Patto di Amicizia o Gemellaggio tra Lugo e una città palestinese, al fine di sviluppare tra le due comunità iniziative di cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della sanità, dello sport, della scienza e del commercio. Parallelamente, chiediamo che l’Amministrazione Comunale si attivi, in relazione alla tragedia umanitaria che ha oggi luogo in Palestina, sia in sede Anci e istituzionale sia facendo rete con altre città, incluse quelle gemelle, al fine di promuovere una logica di dialogo e cooperazione, e il rispetto del diritto internazionale umanitario».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi