martedì
08 Luglio 2025
conti pubblici

L’ufficio di gabinetto del sindaco Barattoni costa 381mila euro all’anno

Lo staff è composto da otto persone. Con De Pascale si spendevano 20mila euro in più

Condividi
Dopo le nomine dei nove assessori della giunta comunale di Ravenna annunciate il 14 giugno, il sindaco Alessandro Barattoni ha completato nei giorni scorsi anche la composizione del suo gabinetto politico.
Lo staff è composto da otto persone. Le novità rispetto alla squadra di Michele de Pascale sono quattro: collaboratori esterni alle dirette dipendenze del sindaco, assunti a tempo determinato in servizio dall’1 luglio con scadenza alla fine del mandato del primo cittadino. Le altre quattro sono figure con contratti a tempo indeterminato già presenti nel gabinetto del sindaco uscente.
Questi i quattro volti nuovi dello staff di Barattoni.
L’ingegnera Federica Del Conte è la nuova capa di gabinetto. Dopo due mandati da assessora con De Pascale con deleghe a Urbanistica e Lavori pubblici, alle elezioni di maggio ha raccolto 802 preferenze. Alla 49enne di Savio va la responsabilità di tutte le funzioni di supporto organizzativo al sindaco per le attività politico-istituzionali e le relazioni esterne e il coordinamento delle segreterie degli assessorati. Retribuzione mensile di 5.381,60 euro lordi.
Il ruolo di portavoce è affidato a Federica Ferruzzi, che supporterà il sindaco per quanto riguarda le relazioni esterne, l’attività giornalistica e di comunicazione e la gestione dei rapporti di carattere politico istituzionale con gli organi di informazione. La 47enne è una giornalista professionista, ha lavorato per il settimanale Settesere, la tv Teleromagna e negli ultimi tre anni ha curato l’ufficio stampa di Ravenna Teatro. Retribuzione mensile di 3.286,26 euro lordi.
I compiti di Elena Rambelli ed Ettore Zuffa sono così descritti dalla nota stampa diffusa dal Comune: «Si occuperanno del coordinamento e della gestione delle iniziative afferenti direttamente al sindaco e alla giunta». Ambito socio-sanitario per lei con una retribuzione mensile di 2.326,26 euro lordi; compiti operativi a supporto dell’attività della segreteria particolare per lui per 1.725,52 euro lordi.
Oltre ai quattro nuovi collaboratori appena ricordati, il team si completa con Ornella Domenicali, Marco Frati, Barbara Mastellari e Valentina Viola, tutti assunti di ruolo con incarico da funzionario.
Il gabinetto di De Pascale era composto da otto persone di cui cinque collaboratori esterni assunti con contratto a tempo determinato (capo di gabinetto, portavoce, segretaria particolare, due collaboratori con compiti amministrativo gestionali) e tre di ruolo (istruttori).
Complessivamente, la spesa totale annuale per il gabinetto di Barattoni è 381.386 euro, quello precedente era di 400.592 euro.
Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi