venerdì
29 Agosto 2025
export

Dazi Usa, la rabbia di De Pascale contro Governo e Commissione Europea: «Serve reazione concreta»

Verrà colpita soprattutto l'Emilia-Romagna. Il Presidente: «Meloni sembra più interessata a non incrinare i rapporti con Trump...»

Condividi

«Una lettera in cui il presidente Trump, con toni provocatori e una buona dose di affermazioni non vere, annuncia per l’ennesima volta dazi pesantissimi sull’export europeo (al 30% dal primo agosto, avvisando che nel caso di un’eventuale risposta ritorsiva è pronto ad aumentarli della stessa percentuale, ndr) colpendo principalmente l’Italia e in particolare l’Emilia-Romagna, regione nel nostro Paese con il più alto export pro capite verso gli Stati Uniti, superando i 10 miliardi di euro».

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, che prosegue: «Ovviamente è urgente una risposta coesa ed efficace a livello europeo e nazionale, ma è evidente che finora le reazioni di von der Leyen e Meloni siano state totalmente insufficienti».

«Se c’è una strategia della Commissione europea – prosegue -, nessuno finora l’ha capita e sinceramente anche il nostro Governo sembra più interessato a non incrinare i rapporti politici con Trump, sacrificando gli interessi commerciali delle nostre imprese».

«Durante la recente missione a New York – sottolinea ancora de Pascale – anche il ministro Lollobrigida, come noi, ha potuto nuovamente ascoltare la preoccupazione degli espositori italiani e ha usato parole molto più preoccupate del solito. È il momento in tutta Europa di abbandonare la tattica politica e mettere in campo una reazione concreta», chiude il presidente della Regione.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi