È in programma per martedì 11 novembre una seduta straordinaria del consiglio comunale di Lugo dedicata al tema della Sanità, alla presenza del direttore generale dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori.
La convocazione è stata richiesta dal gruppo comunale del Pd, che nelle scorse settimane ha presentato alla Presidenza del consiglio un’istanza formale sul tema. Il consiglio è convocato alle ore 19 e il tema della sanità sarà affrontato subito dopo la trattazione di alcuni punti ordinari (indicativamente quindi a partire dalle 20). La seduta è come sempre pubblica e sarà visibile anche in diretta streaming sul canale YouTube del comune di Lugo.
La capogruppo dei democratici lughesi, Elisa Andraghetti, illustra in una nota le ragioni dell’iniziativa: «Il tema di un servizio sanitario efficiente e veramente universalistico è uno dei cardini della proposta politica del Partito Democratico, a tutti i livelli. Per questo sentiamo l’esigenza di dedicare uno specifico approfondimento alla situazione della nostra sanità in un’apposita seduta del consiglio comunale. Siamo consapevoli di vivere in un territorio dove la qualità della vita è ancora alta, anche grazie a una sanità pubblica di livello molto avanzato. Tuttavia, a causa del sottofinanziamento cronico del settore da parte del governo nazionale nonché dei cambiamenti nella società e del conseguente emergere di nuovi bisogni assistenziali, si stanno manifestando anche nel nostro territorio problematiche complesse che vanno adeguatamente affrontate. Ci aspettiamo pertanto un proficuo confronto con la dirigenza Ausl, nell’ottica di rispondere in maniera sempre più efficace alle aspettative che i nostri concittadini nutrono nei confronti del servizio sanitario pubblico».



