Il Comune di Lugo e la sezione locale dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (Unuci) rendono omaggio alla bandiera italiana e alla figura del lughese Giuseppe Compagnoni nel 229esimo anniversario della nascita del tricolore che è diventato il vessillo nazionale. L’appuntamento è per le 11 del 7 gennaio sulla rampa d’ingresso della Rocca estense di Lugo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Compagnoni nacque a Lugo nel 1754 e morì a Milano nel 1833. Padre del Tricolore, insigne costituzionalista, storico, giornalista e letterato. Il patriota lughese è noto per aver fatto adottare, durante il Congresso Cispadano tenutosi a Reggio Emilia nel gennaio del 1797, lo stendardo cisalpino tricolore come bandiera del nascente Stato italiano.
Alla cerimonia saranno presenti la sindaca Elena Zannoni, il presidente Unuci Flavio Manzato, i rappresentanti delle forze dell’ordine e le associazioni combattentistiche, d’arma, partigiane e di volontariato con i propri labari e bandiere. «La presenza di queste realtà associative testimonia il legame tra passato e presente, tra i valori della resistenza e della democrazia che il Tricolore incarna e l’impegno civile che ancora oggi anima il tessuto sociale del territorio lughese», come sottolineato dalla prima cittadina.



