La situazione di via Baiona continua a essere oggetto di segnalazioni da parte di residenti e automobilisti. In particolare, nel tratto in prossimità del distributore Ego, la carreggiata viene indicata come frequentemente interessata dalla presenza di fango e detriti, con possibili ripercussioni sulla sicurezza della circolazione.
A portare la questione in Consiglio comunale è stata la capogruppo de La Pigna, Veronica Verlicchi, che ha presentato un question time per chiedere chiarimenti e sollecitare un intervento da parte dell’Amministrazione comunale. «Diversi cittadini ci hanno segnalato una situazione di degrado che si protrae da settimane nonostante le segnalazioni effettuate attraverso l’app comunale e le comunicazioni alla Polizia Locale e al Servizio Strade. Ad oggi, però, non risulta alcun intervento di pulizia della sede stradale».
Per La Pigna la criticità segnalata si inserirebbe in un contesto più ampio che riguarda via Baiona, arteria di collegamento tra la città e l’area portuale, più volte oggetto di discussione per aspetti legati alla viabilità e alla sicurezza. «Già nel 2018, La Pigna aveva presentato un progetto di riqualificazione complessiva della strada, finalizzato a migliorarne sicurezza e funzionalità. Un progetto che, purtroppo, è stato completamente ignorato dalle amministrazioni comunali che si sono succedute», prosegue la consigliera.
«Non è accettabile – conclude Verlicchi nel suo intervento – che una strada così importante versi in queste condizioni senza interventi tempestivi. Occorre agire subito per ripristinare la sicurezza e, allo stesso tempo, riprendere in mano un progetto di riqualificazione complessiva di via Baiona, che la nostra lista civica aveva già messo sul tavolo otto anni fa».



