A Savignano torna protagonista la fotografia con il Si Fest

A dare il titolo a questa edizione un progetto realizzato con i detenuti della casa circondariale di Forlì

Cristina De Middel, Testimone Oculare

Cristina De Middel, Testimone Oculare

Con SI FEST 2023 la fotografia ha oltrepassato i muri del carcere, simbolici confini dei tanti luoghi ai margini del mondo contemporaneo. E lo ha fatto raggiungendo la Casa circondariale di Forlì quale Testimone oculare.

Questo il titolo del 32esimo festival di fotografia di Savignano sul Rubicone, in programma dall’8 al 10 settembre e nei weekend del 16-17 e 23-24 settembre, e affidato per il secondo anno alla direzione artistica di Alex Majoli. La manifestazione, a cura di Savignano Immagini e Comune di Savignano sul Rubicone, approfondirà l’originale percorso di educazione all’immagine fotografica delle nuove generazioni avviato lo scorso anno.

La novità dell’edizione 2023 è il progetto speciale, omonimo, Testimone oculare, ideato per allargare ancor di più l’accesso all’educazione fotografica, raggiungendo anche chi si trova in carcere e rischia di scontare un’emarginazione culturale e sociale contraria ai principi stessi della giustizia. Grazie al SI FEST e alla Casa circondariale di Forlì che ha mostrato un’ampia disponibilità e produttiva collaborazione, quattro fotografi professionisti (Arianna Arcara, Cristina De Middel, Lorenzo Vitturi, Marco Zanella) hanno collaborato con sei persone detenute documentando ciò che ciascuna di loro desidera vedere, o rivedere, del mondo esterno. Gli esiti sono sei ricerche che varcano i confini del carcere, sei reportage progettati e sviluppati alla pari dai fotografi e dalle persone detenute.

Accanto a questo focus, ospitato interamente al Consorzio di Bonifica, il percorso espositivo curato da Alex Majoli prosegue come lo scorso anno nelle scuole elementari e medie di Savignano, per avvicinare il più possibile alla cultura fotografica allievi e insegnanti. Ogni mostra è associata a una materia diversa e anche i visitatori del festival sono così invitati a ragionare con gli schemi mentali degli studenti.

Oltre al percorso espositivo a cura di Alex Majoli, sono in mostra i tre progetti che nel 2022 hanno vinto i concorsi legati al SI FEST. In particolare, il Monte di Pietà ospita Subtle Maze, diario familiare della giovane italo-marocchina Sanae Mazouz (Premio “Marco Pesaresi”), e Protocollo K., invenzione fotografica di Fabio Magara ispirata alla storia, incredibile ma vera, della repubblica anarchica di Cospaia (Premio Portfolio “Werther Colonna”); alla vicina Vecchia Pescheria, Renata Busettini e Max Ferrero rendono invece omaggio a dieci donne coraggiose con Vietato morire. Storie di ordinaria resistenza (Premio Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm). Per i concorsi di quest’anno, la data più attesa è domenica 10 settembre. In serata sarà infatti assegnato il nuovo Premio “Marco Pesaresi”, dedicato ai fotoreportage e ora aperto ad autori di ogni età e nazionalità (iscrizioni fino al 13 agosto), e saranno premiati i progetti migliori emersi dalle attesissime letture portfolio, che permettono di confrontarsi con esperti come Arianna Arcara, Elisa Ardeni, Antonio Biasiucci, Guido Guidi con Michele Buda, Alex Majoli, Marcella Manni, Fulvio Merlak, Paolo Ventura, Francesco Zizola e altri ancora.

Si rinnova anche l’appuntamento con l’ormai storica sezione indipendente SI FEST OFF, quest’anno dedicata a Romagna Tin Bòta, iniziativa benefica che ha unito quattrocento artisti, tra fotografi e illustratori, a sostegno dei territori colpiti dalla recente alluvione. Le fotografie del progetto, in mostra al Palazzo Don Baronio, sono in vendita e i proventi contribuiranno alla raccolta fondi di Romagna Tin Bòta.

Alla ricchissima fototeca comunale è legata anche La cultura del progetto, iniziativa a cura di Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia con cui il Comune di Savignano sul Rubicone sostiene la realizzazione di campagne fotografiche nel suo territorio, acquisendo immagini di indagini passate e commissionandone di nuove. Quest’iniziativa, vincitrice dell’importante bando Strategia Fotografia 2022, viene presentata alla Vecchia Pescheria con un allestimento che prevede immagini di Savignano dal 1968 a oggi (con foto di Paolo Monti, Guido Guidi, Luigi Erba, Francesco Neri, Mario Beltrambini, Francesco Raffaelli) e un’anteprima delle campagne appena concluse da Alma Beccarelli, Noemi Comi e Benedetta Ristori.

Oltre alle mostre ufficiali, alle letture portfolio e alle premiazioni, il SI FEST ospita stand di editori specializzati (spazio LiFE – Libri Fotografie Editoria), esposizioni indipendenti e un calendario di eventi e performance, a partire dalle 18 di venerdì 8 settembre.

FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24