Torna il Ravenna Nightmare Film Fest, in streaming su Mymovies.it

Dal 31 ottobre all’8 novembre. Tra gli ospiti Marco Bellocchio e i Manetti Bros

Marco Bellocchio

Marco Bellocchio

Tutto pronto per la diciottesima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, la prima totalmente in streaming, in questo periodo di pandemia. L’appuntamento è su MYmovies.it dal 31 ottobre all’8 novembre.

A rendere ancora più internazionale l’atmosfera del festival arà un ospite d’eccezione: Marco Bellocchio, celebre regista premiato con il Leone d’Oro alla carriera e il David di Donatello alla regia, al quale verrà attribuito l’Anello d’Oro Special Edition, “per il suo incredibile talento artistico”. Tra i suoi capolavori quello scelto per rappresentare il lato oscuro del suo cinema sarà Sangue Del Mio Sangue, affine alle tematiche misteriose ed enigmatiche del festival.

CONAD NATURAL SALUMI MRT2 28 09 – 31 01 21

Sarà inoltre assegnato il premio Medaglia al Valore ai Manetti Bros., registi che hanno contribuito al rinnovamento del cinema italiano. Dei due fratelli romani cresciuti fra i fumetti e i B movie verrà proiettato L’Arrivo di Wang, il loro iconico giallo sci-fi dal gusto pulp.

Colonne portanti del festival saranno ancora i concorsi internazionali di corti e lungometraggi.

Nuovi protagonisti e volti noti popolano invece Contemporanea, la sezione che scopre e valorizza il lato oscuro del cinema moderno. Fra i nuovi volti Andrej A. Tarkovskij, il figlio del celebre regista, presenterà al festival il suo intimo omaggio al padre: Andrej Tarkovskij – il cinema come preghiera, un documentario biografico che spiega la poetica del grande cineasta.

Molto atteso anche Donato Sansone, regista pulp che presenterà al Festival i suoi corti più famosi. Fra i volti noti invece torna Bertrand Mandico, che, dopo aver vinto il premio della critica nella scorsa edizione, propone un nuovo suggestivo lavoro: The Return of Tragedy, rinnovando la sua estetica creepy e gender fluid.

Stranger Rnff

Stranger

Infine, fra tra le perle più interessanti di questa edizione due cortometraggi imperdibili: Nimic, il nuovo corto del regista candidato all’Oscar, Yorgos Lanthimos, e The Fall, ultimo lavoro di Jonathan Glazer, apprezzatissimo per il suo film rivelazione Under the Skin.

La sezione Showcase Emilia-Romagna, nata per valorizzare i film prodotti sul territorio emiliano romagnolo, vedrà la presentazione The Sky Over Kibera, opera cinematografica del regista teatrale Marco Martinelli, Gli Anni Amari, l’intimo e potente omaggio di Andrea Adriatico a Mario Mieli, e Ascoltami, il disperato e fantascientifico dramma familiare di Andrea Recchia.

Ritorna anche Ottobre Giapponese, la sezione dedicata alla cinematografia nipponica, che proporrà quest’anno una retrospettiva sul candidato all’Oscar Koji Yamamura, regista e animatore fra i più importanti di sempre, nonché uno straordinario documentario in anteprima nazionale: Mishima: l’ultimo dibattito, documentario sullo storico dibattito di Mishima di fronte ai mille studenti dell’università di Tokyo nel 1969.

Nasce quest’anno Celebrazioni, la sezione che celebra i grandi nomi degli autori che hanno contribuito alla rinascita artistica del nostro paese. Due sono i nomi che verranno onorati quest’anno: Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita, tramite la proiezione del documentario Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio, che svela i retroscena della vita del grande regista, e Dante Alighieri, aspettando il settecentenario della morte, tramite la proiezione delle opere animate del regista Boris Acosta, animatore e appassionato della Divina Commedia.

Infine Speciale Halloween, proporrà il pilot dell’ultima straordinaria docuserie di Paolo Gaudio sullo stato attuale del cinema horror italiano.

Da segnalare anche il workshop dedicato al grande David Lynch – ospite del festival nel 2017 –, realizzato da Long Take.it, media partner ufficiale del Festival. Disponibile su Mymovies.it a partire da sabato 31 ottobre fino alla fine del festival, il workshop si inserisce in Lectio Magistralis, la sezione che si propone di approfondire, attraverso la voce di esperti di cinema, docenti, registi, scrittori, sceneggiatori, alcuni temi del lato oscuro del cinema in tutte le sue declinazioni.

I biglietti per il festival sono in vendita su Mymovies con possibilità di acquistare il pacchetto “basic” a 9,90 euro per vedere tutti i film del festival, quello “sostenitore” da 49 euro che consente di ricevere anche manifesto e shopper del Nightmare o quello “partner” da 100 euro con anche catalogo e t-shirt.

Ogni film sarà disponibile per 48h dopo l’orario di programmazione, a parte Dante’s Hell, Inferno Dantesco Animato e Il perturbante nel cinema di David Lynch che saranno disponibili per tutti i giorni del festival.

Il festival è ideato e realizzato da Start Cinema.

Info: 0544 464812 e 349

CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 01 21
COFARI HOME LEAD 14 12 20 – 31 01 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 – 31 01 21