San Mauro celebra il “suo” Pascoli nel 170esimo anniversario della nascita

Presentato un calendario di eventi lungo tutto il 2025

Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli

Il Comune di San Mauro Pascoli si appresta a celebrare il concittadino Giovanni Pascoli nel 170esimo anniversario della nascita: il poeta, illustre figura della letteratura italiana e simbolo culturale della città, nacque a San Mauro (allora San Mauro di Romagna) il 31 dicembre 1855.

DE STEFANI MRT MG4 02 04 – 31 05 25

In programma eventi culturali che animeranno il 2025 coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni culturali, studiosi e cultori del poeta, accompagnati da un logo dedicato con l’immagine stilizzata del poeta da giovane.

L’apertura è affidata all’Accademia Pascoliana con l’inaugurazione del 43esimo anno accademico, domenica 30 marzo a Villa Torlonia. Il 10 maggio presentazione dei volumi “Pascoli, Poemi del Risorgimento”, a cura di Giovanni Barberi Squarotti, e “Pascoli e le arti”, a cura di Massimo Castoldi e Gianfranca Lavezzi, mentre da giugno a settembre la Sala delle Tinaie di Villa Torlonia ospiterà una mostra d’arte contemporanea realizzata con materiali vegetali e di recupero.

FAMILA MRT 24 – 30 04 25

In luglio e agosto, rassegna Il Giardino della Poesia-Edizione del 170esimo, a cura di Sammauroindustria: Casa Pascoli e Villa Torlonia saranno animati da spettacoli e iniziative a carattere poetico, musicale, teatrale, di cinema e di danza.

Sempre nel periodo estivo, i giovedì si terranno gli itinerari pascoliani serali “Indagine sul delitto Pascoli”: negli spazi di Villa Torlonia una misteriosa visita spettacolo dedicata all’omicidio di Ruggero Pascoli, padre del poeta, porterà i visitatori in un passato dove incontreranno personaggi storici e surreali, scoprendo documenti d’archivio e testimonianze, alla ricerca della verità.

CONAD MRT FRESCHI DI CONVENIENZA 20 04 – 04 05 25

Altre due manifestazioni in autunno: il 12 ottobre Convegno internazionale di studi su Pascoli e le figure femminili tra vita e letteratura e, in occasione della Fiera di San Crispino, presentazione del Progetto ‘Pascoli A.I. – In dialogo con Giovanni Pascoli’, esperienza di applicazione dell’intelligenza artificiale alla promozione e valorizzazione dei luoghi pascoliani e della figura di Pascoli. Al teatro di Villa Torlonia, sempre in autunno, proiezione del film Rai ‘Zvanì. Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli’ di Giuseppe Piccioni.

A chiudere le celebrazioni, concerto di fine anno con complesso bandistico e musica dal vivo.

CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 04 – 01 05 25
CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25