Marco Martinelli rappresenta l’Emilia-Romagna alla maratona teatrale di Roma

Il drammaturgo ravennate scelto per “Ritratto di una Nazione”, opera polifonica da 30 ore complessive che vede protagonista un autore per ogni regione d’Italia

Martinelli (foto Bagnara)

Marco Martinelli in una foto di Lidia Bagnara

Il ravennate Marco Martinelli è stato scelto per rappresentare l’Emilia-Romagna in Ritratto di una Nazione. L’Italia al lavoro a Roma al Teatro Argentina dall’11 al 16 settembre. Il drammaturgo ravennate del Teatro delle Albe sarà presente a questa sorta di “maratona teatrale” con il testo originale Saluti da Brescello.

Ritratto di una nazione. L’Italia al lavoro è un progetto di Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, promosso dal Mibact, che si compone di venti testi teatrali, commissionati ad altrettanti autori, uno per ciascuna regione, che affrontano e indagano la tematica del lavoro, un’opera polifonica montata in un unicum con la regia di Arcuri.

Saluti da Brescello sarà interpretato da Gigi Dall’Aglio e Gianni Parmiani. Un Don Camillo e un Peppone contemporanei che Marco Martinelli immagina in un corpo a corpo per confrontarsi con infiltrazioni mafiose nella terra “rossa” per antonomasia.

Fino al 16 settembre, 30 ore complessive di teatro all’Argentina di Roma (Teatro Nazionale), venti autori tra i quali anche Michela Murgia, Renato Gabrielli, Vitaliano Trevisan e Davide Enia.

TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24