Torna Santarcangelo Festival, 150 appuntamenti con 200 artisti da 5 continenti

In programma spettacoli, performance, musica, incontri, cinema

Da venerdì 6 a domenica 15 luglio a Santarcangelo di Romagna la 48esima edizione di Santarcangelo Festival porta in paese oltre 150 appuntamenti, molti a ingresso libero e gratuito, 54 formazioni dai 5 continenti, quasi 200 artisti, con la partecipazione di altrettante cittadine e cittadini.
Il Festival si configura come una piattaforma intercontinentale che offre al pubblico un’ampia visione su ciò che di rilevante accade oggi nell’ambito delle performing arts internazionali. “Cuore in gola” è il claim dell’edizione 2018, che individua la manifestazione corporea dell’intensità di un’emozione, la sensazione viscerale, pre-verbale che attraversa il corpo in alcune condizioni emotive.

La serata di apertura
Foto Tamara Cubas 2.Multitud Por Carlos ContrerasVenerdì 6 luglio ad aprire la 48esima edizione di Santarcangelo Festival, secondo anno della direzione artistica di Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino, sarà Multitud, performance che l’uruguaiana Tamara Cubas ha costruito in queste settimane con un gruppo di cittadine e cittadini del territorio, e che attraverso una partitura fisica molto intensa porta in scena proprio le dinamiche del gruppo. Tre spettacoli all’aperto, a ingresso libero e gratuito (venerdi 6 alle ore 21.30 in Piazza Ganganelli, sabato 7 alle ore 20 in Piazza Marconi, domenica 8 alle ore 22 allo Sferisterio), che condensano in un unico, potente momento le relazioni che attraversano le nostre vite.

Foto Buhlebezwe Siwani & Chuma Sopotela 2

Buhlebezwe Siwani & Chuma Sopotela

Gli artisti associati: Francesca Grilli con Gold, Motus con Chroma Keys e Panorama, Markus Öhrn – Svezia con Damiano Bagli, Federica Dauri, Janet Rothe, Linnea Carlsson, Linnea Sjöberg, Makode Linde, Mara Oscar Cassiani, Maurizio Rippa, Oskar Nilsson con Unkown.
In programma: Alessandro Sciarroni con Don’t be frightened of turning the page, Anna Rispoli, Lotte Lindner&Till Steinbrenner – Belgio con Your word in my mouth, Asia Giannelli con RH negativo, Buhlebezwe Siwani & Chuma Sopotela – Sudafrica con Those Ghels, Chiara Bersani con Gentle Unicorn (coproduzione), Cristina Kristal Rizzo con IKEA, Deflorian/Tagliarini con Scavi, Dewey Dell con I am within, Ingri Fiksdal – Norvegia con Night Tripper & Diorama, Ligia Lewis – Repubblica Domenicana/Germania con Minor Matter, Mallika Taneja – India con Be careful, Michelle Moura – Brasile/Germania con FOLE, Muna Mussie con Oasi (coproduzione insieme a Ipercorpo di Forlì), Nana Biluš Abaffy – Australia con One hundred and five: Society for the Creatively Maladjusted, Nicola Gunn – Australia con Piece for Person and Ghetto Blaster, Panagiota Kallimani – Grecia/Francia con Arrêt sur image, Sissi con Unravelling Vein, Tamara Cubas – Uruguay con Multitud, Tania El Khoury – Libano/UK con As far as my fingertips take me.

IL PROGRAMMA COMPLETO CON GIORNI, ORARI E DESCRIZIONE SPETTACOLI 

Piazza Ganganelli e le vie del centro
Tutte le sere Piazza Ganganelli è l’epicentro del Festival. Qui si trovano la biglietteria, l’Info Point con spazio merchandising e il Centro Festival, luogo dedicato al buon cibo, che riflette l’attenzione alla qualità e alla difesa dell’ambiente. Qui ogni sera (dal 6 al 15 luglio, ore 21.30) il cinema all’aperto accoglie il pubblico per una selezione di film ad ingresso gratuito dedicati al tema centrale di questa edizione: la paura. Film di finzione, di animazione e documentari per nove serate saranno l’occasione per esorcizzare collettivamente sotto le stelle le paure più profonde. Il 7 luglio si comincia con un classico immortale, Gli uccelli di Alfred Hitchcock, l’8 si prosegue con Grizzly Man di di Werner Herzog, il 9 con Lasciami entrare di Tomas Alfredson. Il 10 e 11 saranno proiettati i film di animazione, La città incantata di Hayao Miyazaki e ParaNorman di Sam Fell e Chris Butler; il 12 Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin, il 13 Blackfish di Gabriela Cowperthwaite, il 14 Alien. Chiude la rassegna il domenica 15 il mitico Lo squalo di Steven Spielberg.

Nei weekend Piazza Marini accoglie l’esposizione di oggetti vintage e di modernariato realizzata da Garage Sale: un mercatino dell’artigianato e dell’usato di qualità, in cui trovare pezzi unici, d’epoca o realizzati con materiali di recupero.

FAKA By Nick Widmer 2

FAKA

La musica, a ingresso libero, dall’aperitivo a notte fonda: GOLA, le piazze e Imbosco
La musica è parte integrante della programmazione e da quest’anno si arricchisce di uno spazio in più: tutti i giorni dalle 18 alle 24 GOLA, nei pressi dello Sferisterio, sarà il luogo dove artisti e pubblico possono incontrarsi, sorseggiando un aperitivo, ascoltando un concerto o un dj-set. Uno spazio libero e raccolto, racchiuso tra le mura del paese, il cui programma è curato da Nicolò Fiori, in collaborazione con Borgo Est Caffèosteria (QUI IL PROGRAMMA).
Cuore pulsante della programmazione musicale sono i concerti nello spazio pubblico: una programmazione, a cura di Stefania Pedretti e Francesca Morello, che ogni weekend dalle 22 raccoglie artisti di tutto il mondo e spazia tra i generi. Si comincia venerdì 6 luglio con Bleedingblackwood dalla Germania, si prosegue il 7 con gli italiani Father Murphy e domenica con il progetto svedese Trepaneringsritualen; il weekend successivo vede salire sul palco, venerdì 13 gli italiani Sequoyah Tiger e gran finale sabato 14 con il duo FAKA dal Sudafrica.
Le lunghe notti del Festival proseguono come l’anno scorso sotto lo chapiteau di Imbosco, ai piedi del Parco Cappuccini, dove si alterneranno dj-set gratuiti da mezzanotte all’alba. Imbosco è il luogo che accoglie artisti e pubblico quando gli spettacoli sono terminati, per un momento di distensione, comunità, ballo e divertimento con dj italiani e internazionali (QUI IL PROGRAMMA).

Il corpo e la natura: le escursioni con Valmatrek e i corsi di FLUXO

Nicola Gunn PPGB 8 © Sarah Walker

Nicola Gunn

Novità di questa edizione due collaborazioni con due realtà locali che si occupano di corpo e natura. Sono previste nel weekend due escursioni con Valmatrek, l’8 e il 15 luglio dalle ore 8, per scoprire il lato meno noto dell’entroterra riminese attraversando le antiche terre malatestiane accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna (informazioni e prenotazioni info@valmatrek.com).  Tra una performance e l’altra, per sciogliere i muscoli nel verde della natura, FLUXO propone un allenamento all’aperto, una pratica condivisa che durante il Festival vede alcuni artisti nel ruolo di conduttori. Il 10 luglio alle ore 19 allenamento con Maura Donohue, l’11 alle ore 19 con Nicola Gunn, artista australiana che propone un rigoroso programma di esercizi ispirati a Jane Fonda, il 12 luglio alle ore 19 con Sonia Brunelli, che propone un Gioco di Gambe (costo a lezione 5 €, iscrizioni al parco dalle ore 18.30, info andrealombardi.trainer@gmail.com).

La criptomoneta SantaCoin e i Crypto Rituals degli Artigiani del Corpo
La collaborazione tra Santarcangelo Festival e MACAO, centro per le arti, la cultura e la ricerca di Milano, intorno alle pratiche e all’organizzazione dell’istituzione culturale, prosegue con una nuova innovativa proposta. Grazie al supporto tecnico di Commonfare.net, sarà introdotta nel circuito economico del Festival una criptomoneta, la SantaCoin. La valuta virtuale, depositata in un talismano dotato di QR-Code, permette di acquistare tutti i servizi offerti dal Festival, in alcuni casi a prezzi ridotti. Utilizzando i talismani di SantaCoin, disponibili in biglietteria e presso l’Info Point, il pubblico avrà diritto a biglietti ridotti per alcuni spettacoli, al 10% di sconto sui prezzi del merchandising, all’acquisto di cibo e bevande presso il Centro Festival, GOLA e Imbosco, e ad alcune speciali prestazioni, i Crypto Rituals.
La comunità di Artigiane e Artigiani del Corpo porterà in Piazza Ganganelli sabato 7 e domenica 8, venerdì 13 e sabato 14 luglio dalle ore 19 alle 23 acconciature, massaggi, manicure, lettura di tarocchi, i consigli delle Azdore e molto altro (prezzi: 4, 10 e 20 SC).

I progetti con i ragazzi e le ragazze del territorio
Nella serata di lunedì 9 luglio saranno presentati i progetti realizzati con la comunità di teenager locali: la non-scuola / Teatro delle Albe con lo spettacolo Pan, realizzato grazie alle guide Michele Bandini / Zoe Teatro e Anna Lisa Magnani, con l’assistenza di Damiano Folli; Let’s Revolution! con a CLOUD, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani / Teatro Patalò e WASH UP con Eva Geatti & Slander, serata conclusiva di un percorso annuale co-curato con 5 ragazzi di Santarcangelo.

Oltre a questi tre appuntamenti, il Festival coinvolge un gruppo di bambine e bambini nello spettacolo Arrêt sur image della coreografa greca Panagiota Kallimani e un gruppo di giovani performer nell’apparizione all’alba di Diorama for Santarcangelo, a cura di Ingri Fiksdal. Sempre di sua creazione lo spettacolo Night Tripper che vede in scena anche il Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” diretto da Matteo Salvemini.

BIGLIETTERIA
biglietteria@santarcangelofestival.com
tel. 0541.623149 attivo dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Ticket: da 4 a 18 euro
abbonamento a 4 spettacoli 40 euro; a 10 spettacoli 90 euro
Biglietti sono in vendita online su www.santarcangelofestival.com e presso la biglietteria in Piazza Ganganelli: dal 6 al 15 luglio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 23.
Infoline: 0541.626185 attivo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24