Un mese con le “fole” e i burattini

Da Longiano a Bagnacavallo: il calendario d’agosto del teatro di tradizione. Tutti appuntamenti a ingresso gratuito

Nel mese di agosto la rassegna di teatro per famiglie  Fole&Burattini toccherà diverse città del territorio romagnolo per coinvolgere bambini e adulti in un unico cartellone di spettacoli ed eventi per portare ancora una volta nelle piazze la tradizione antica dei burattini e delle marionette. Dal 1 agosto le località di Longiano, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Forlì e Bagnacavallo ospiteranno artisti e compagnie provenienti da tutta Italia, che porteranno in scena i loro spettacoli per divertire e appassionare il pubblico nelle calde serate d’estate.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.
Ecco la mappa degli spettacoli.

Cinderella2

La protagonista di Cinderella Vampirella

A Longiano, alle 21,  si comincia l’1 agosto nel Rio parco di Budrio con la compagnia storica Teatro del Drago che porta un suo classico: Il rapimento del principe Carlo. Martedì 8 agosto ci si sposta invece a Ponte Ospedaletto con le Marionette Grilli e il suo Gianduja e la farina magica. Ultimo appuntamento lunedì 21 agosto nel centro storico del paese con Gran Teatrino/Casa di Pulcinella in L’opera di Pulcinella per riscoprire una delle maschere più intriganti del teatro italiano.

CONAD RACCOLTA PLASTICA MRT2 20 – 29 02 20

Appuntamenti a Montiano sempre alle 21 il 7 agosto al Parco Pep con il “Fagiolino asino d’oro” del Teatro del Drago, alle 21, e sempre alle 21 a Montenovo, Antica Quercia il 28 agosto con il suggestivo All’incirco per Storie appese a un filo.

A Savignano sul Rubicone si va invece in scena alle 21.30 di mercoledì 2 agosto nelle vie del centro con La parata di Pinocchio del teatro del Drago che il 9 agosto riprone anche Fagiolino Asino d’oro nella piazzetta dell’asilo. Il 23 agosto l’appuntamenot è al parco fluviale con racconti, marionette e giocattoli lungo il fiume e si chiude mercoledì 30 agosto all’arena Gregorini con i toscani Pupi di Stac nella loro rilettura de Il gatto con gli stivali.

Primo appuntamento a Sogliano al Rubicone è giovedì 3 agosto alle 21, al Bivio Montegelli, piazzale Scuole Elementari con Atgtp e il loro ormai celebre Cinderella Vampirella. Giovedì 10 agosto alle 21 a Monte Petra, Località Trebocchi uno spettacolo “stellare” con: Urana l’altro pianeta – Vai… e vola.

A Bagnacavallo, in collaborazione con Bagnacavallo Festival, giovedì 17 agosto alle 21 in Piazzetta del Carmine il Teatro Medico Ipnotico porta in scena Verdi!, stesso luogo il 22 agosto per una nuova tappa di All’incirco e le sue Storie appese a un filo.

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con i vari comuni del territorio e con la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
Il programma completo è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it e sulla pagina Facebook di Teatro del Drago.

ARKA ERGO STUDIO BILLB TOP E MID 24 01 – 29 02 2020
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20