Addio a una bella avventura. Largo a generazioni più giovani

Fausto Piazza Luca Manservisi

Fausto Piazza con Luca Manservisi

Nella vita ci sono momenti in cui si può cogliere l’occasione di gettarsi nella mischia, avere coraggio e rischiare, tentare di osare e innovare, assumersi responsabilità e tenere la testa alta per intravedere sprazzi di futuro. Ho avuto la fortuna – con tutti i limiti e difetti personali e del caso – di intraprendere così l’avventura editoriale del settimanale Ravenna&Dintorni, oltre venti anni e mille numeri fa. Senza contare la “gavetta” come operatore culturale, giornalista e coordinatore redazionale di giornali e riviste locali, vissuta dai primi anni ‘80 fino ai primi Duemila.

Ma c’è un tempo utile e proficuo per ogni fase della vita e, ovviamente, non è interminabile. Ci sono anche limiti di età (pensionabile), di tempo ed energie da spendere e investire. Come in tutte le rappresentazioni (la metafora teatrale ci sta, visto che si tratta comunque di attori e di ruoli in senso figurato), nonostante l’empatia e la stima della compagnia che ti sta a fianco e del pubblico – in questo caso i lettori e i sostenitori della nostra impresa di informazione – arriva infine il momento di uscire di scena. Salutare e dire grazie, magari facendo un rispettoso inchino a chi ti ha supportato e sopportato per lungo tempo. Il nostro ormai è un “paese per vecchi” e non ho intenzione di alimentarne l’egoistico lassismo e decrepitezza. Ora tocca a generazioni più giovani lasciare la loro impronta sul percorso fin qui tracciato assieme. Definire altri sguardi e intraprendere nuovi progetti sui molteplici scenari dell’editoria professionale, dell’informazione di qualità, del giornalismo locale.

Il mio “storico” ruolo di direzione responsabile e operativa del settimanale R&D e di altre testate (dalle riviste a questo quotidiano on line) – con il consenso unanime e la piena fiducia della redazione e dell’azienda editrice – fin da oggi è assunto da Luca Manservisi. Giornalista di valore, da quasi quindici anni una delle colonne portanti della nostra compagine, Luca è un notevole esperto dell’informazione locale, ben noto, apprezzato e stimato in tutti gli ambienti della città e dei dintorni, e ha tutte le qualità professionali e umane per portare avanti questo importante impegno. Soprattutto con lo spirito – che abbiamo sempre condiviso assieme a tutti gli altri redattori e collaboratori – di proporre contenuti e stili informativi liberi e indipendenti, senza conformismi, condizionamenti di lobby politiche o finanziare, censure preventive…

Peraltro il ruolo di direzione editoriale e generale dell’azienda di comunicazione Reclam, con tutti i suoi competenti addetti e collaboratori amministrativi e commerciali, resta in capo alla manager e fondatrice dell’impresa, Claudia Cuppi.

Certo non mi rifugerò in qualche “buen retiro” – non fa parte della mia indole – piuttosto resterò dietro le quinte per dare una mano, come socio della società editoriale Reclam, e interverrò (se avrò delle cose interessanti da raccontare e commentare) solo a titolo personale, come giornalista, si suol dire, “senior”. Così è se vi pare e piace.

Un abbraccio, buon lavoro e buona fortuna a Luca e la sua squadra, sono certo che faranno del loro meglio… anche meglio di prima.

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24