Ci mettiamo una nuova faccia

Fausto PiazzaL’avevamo annunciato da qualche tempo: «Saremo più belli ma non più buoni».
Ora che ce l’avete sotto gli occhi, il giornale con la nuova veste grafica, giudicate voi.
Abbiamo cambiato volto e anche la testa(ta) ma la faccia continuiamo a mettercela, soprattutto nel modo di fare informazione che è in parte passione e in parte professione, con tutta la libertà, l’indipendenza e l’intraprendenza che riusciamo a conquistare ed esprimere. Per questo, ci riteniamo al servizio dei lettori, dei cittadini e anche degli inserzionisti che – lo ricordiamo – sono la nostra unica fonte di sostentamento, visto che non siamo in vendita e continuiamo a non ricevere un euro di finanziamenti pubblici.
Sarà anche idealistico, ma ci crediamo.
Il nuovo stile che presentiamo ha l’obiettivo di rendere i nostri servizi giornalistici, le notizie, le informazioni commerciali speriamo più piacevoli, ma soprattutto chiare ed evidenti alla lettura. Più ordinate e ritmate.
Abbiamo cominciato dalla testa, sintetizzando una sigla, “Ravenna&Dintorni”, dopo oltre dieci anni di pubblicazioni ormai nota a tantissimi lettori, in un logo ristretto a tre lettere essenziali “R&D”, che richiama anche il rosso, uno dei colori distintivi delle nostre pagine.
Poi abbiamo deciso di rivedere un poco la struttura del giornale aprendo il fascicolo con una spazio fisso dedicato alle opinioni che sono un esercizio di spirito critico, di vis polemica, e nel nostro caso specifico, anche di impronta satirica. Riteniamo che le opinioni siano il sale della libera informazione che vogliamo perseguire assieme alla sostanza dei fatti che cerchiamo di raccontare, di approfondire e verificare.
Per questo, speriamo di essere più “leggibili” ma non saremo certo più “buoni”, se si intende indifferenti, allineati oppure accondiscendenti alle note o alle dichiarazioni ufficiali.
Infine, per noi, questa è un’occasione di rilancio del nostro giornale di carta anche sul piano della distribuzione settimanale. Nonostante la nostra natura di free press, oltre ai consueti dispenser nei luoghi più frequentati dell’area urbana e in provincia, abbiamo avviato una linea di diffusione anche in alcune edicole selezionate della città. Sempre gratis, naturalmente.

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24