Fattore JBP: constatazioni e considerazioni su Marina di Ravenna

Questo delirio legato al Jova Beach Party, in arrivo a Marina di Ravenna nel secondo weekend di luglio, favorisce alcune considerazioni spontanee. E prima ancora, un paio di constatazioni.

Prima constatazione: a Marina di Ravenna mancano i parcheggi. E chi l’avrebbe mai detto? Ne chiedono a gran voce i bagnini fin da quando è stato loro imposto il nuovo (ottimo) progetto di riqualificazione degli stradelli retrodunali, ma la risposta dell’Amministrazione è sempre stata quella di allargare di qualche metro (si fa per dire) il parcheggio scambiatore. Forse sarebbe meglio trovare una vera alternativa, per la sanità mentale di tutti. Seconda constatazione: non esiste una pista ciclabile che colleghi Ravenna con quella che dovrebbe essere la sua località turistica di punta, Marina di Ravenna. Certo, c’è quella per Punta Marina, ma non è la stessa cosa, dire a un turista (se proprio i ravennati non dovessero interessare), o in questo caso per esempio a un fan lombardo di Jovanotti, che può parcheggiare l’auto al Pala De André e poi prendere la bici non per Marina, no, ma per Punta, per poi deviare sulla sfigatissima via dell’Idrovora fino a raggiungere un pezzo di ciclabile che compare così, all’improvviso, in mezzo al niente.

Passiamo poi alla prima considerazione: ci è voluto Jovanotti, almeno vent’anni dopo le prime proposte, per sperimentare un lungomare pedonale e/o a senso unico. Nessun amministratore aveva mai avuto il coraggio di provarci prima, neppure per un giorno. Ora potremo finalmente vedere come va, almeno.

Seconda considerazione: se si vuole davvero incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, una città turistica dovrebbe utilizzarli così come è stato annunciato alla stampa in vista del Jova Beach Party. Ossia, continuamente, a rotazione, rendendolo un servizio comodo. Mica poco.

Terza considerazione: ma questo piano della viabilità, così imponente, che però di certo non inventa nulla di così clamoroso, non poteva essere presentato, non dico un mese, ma almeno un paio di settimane prima?

Ultima considerazione: vuoi vedere che un beach stadium, a Marina di Ravenna (o in un qualsiasi altro lido ravennate), non sarebbe poi stato così male? In campagna elettorale, ormai sei anni fa, qualcuno lo aveva promesso. Prima di impantanarsi nel cantiere di un vero palazzetto…

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24