La caterva di candidati sindaco e un certo vuoto di idee

 

Fausto PiazzaMentre scrivo queste sparse riflessioni elettorali mancano esattamente 16 giorni prima della chiamata alla urne per le amministrative. È un tempo sufficiente per riflettere su quale sindaco abbia le caratteristiche per governare un comune di 150mila abitanti nei prossimi cinque anni? Con le incertezze della pandemia ancora in atto, un’economia da rilanciare e una società da rinsaldare?

Sicuramente è abnorme la lenzuolata di aspiranti primi cittadini, di simboli e liste fra cui dovremmo districarci sulla scheda. Un elettore “modello” – non più orientato dalle ideologie e senza pregiudizi ma concentrato scrupolosamente su idee e progetti per rendere più sana, robusta e felice la comunità ravennate – resterebbe molto perplesso dalla pletora dei contendenti rispetto a un certo vuoto di contenuti. Sì perché i richiami sono strepitanti ma le idee forti e innovative latitano, anzi in alcuni casi sono proprio assenti.

In questi giorni ho provato a cercarle quale e là nel web e sui giornali ravennati ma è uno stillicidio di proposte confuse, estemporanee, quasi sempre non all’altezza dei temi e dei problemi da elaborare e risolvere che toccano Ravenna. Come fare allora a capire e mettere a confronto chi “incarna” cosa per un futuro migliore della città? C’è un’alternativa di programma su come e per quali progetti Ravenna è stata governata finora?

Attualmente non mi pare sia chiara e mi piacerebbe essere smentito. Sto parlando degli avversari di Michele De Pascale, che invece un programma elettorale ce l’ha: 70 pagine, scaricabili da internet, suddivise fra un breve riassunto dei punti salienti che saranno affrontati dall’eventuale mandato bis e, per approfondire, vari capitoli e paragrafi su tutti i temi salienti del governo della città. Si tratta ovviamente di progetti da verificare, magari criticare o rifiutare. Ma almeno sono nero su bianco.

Dovrebbe essere un diritto e un’opportunità per il cittadino elettore potere confrontare documenti simili fra tutti coloro che ambiscono governare una città. D’altra parte sarà molto difficile se non impossibile realizzare questo dibattito “dal vivo” fra tutti i contendenti, come è stato fatto in occasione di altre elezioni amministrative molto meno affollate.

Per articolarlo in modo sensato e proficuo per chi ascolta – visto che i protagonisti sono 11 – servirebbe una maratona di mezza giornata. Resta il lavoro di analisi e chiarezza che possono fare nel frattempo i media locali: online e sulla carta.

Per questo la prossima settimana, dedicheremo diverse pagine del nostro settimanale ai diversi candidati sindaco. Un confronto equo basato su medesimi spazi e stesse domande, sia per svelare un profilo della personalità, sia per capire l’orientamento politico e amministrativo. Speriamo possa essere di qualche utilità per chi compete e per chi vota.

Ravvena&Dintorni: l'editoriale
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24