Sky in città per un nuovo murales: artista tedesco al lavoro in via Gulli

Jim Avignon sarà seguito dalle telecamere del canale Arte che ha scelto Ravenna per il progetto insieme ad altre sette città

Fanno sul serio quelli di Indastria, l’associazione culturale che dopo aver fatto parlare di sé per il primo festival di street art di Ravenna (con tanto di prevedibili polemiche in particolare per i murales sulle pareti della palestra dell’Itis – vedi articoli correlati), si appresta a portare in città anche le telecamere di Sky. E un altro artista di caratura internazionale, che dipingerà un muro nel vecchio quartiere darsena, quello nato tutto attorno a via Gulli e che per anni è stato considerato una sorta di quartiere malfamato di Ravenna. «La scelta è naturalmente voluta – ci racconta Marco Miccoli di Indastria –, la Gulli ha una storia intensa e qui è alta la presenza di stranieri, sarà un’occasione per parlare anche di integrazione…».

Gli abitanti del quartiere diventeranno infatti protagonisti di fronte alle telecamere, coinvolti dallo stesso artista in interviste molto informali. Il format televisivo è del canale satellitare Sky Arte e prevede la realizzazione di un documentario sulle grandi firme internazionali della street art all’opera in otto città italiane scelte per l’attenzione poste verso questa forma d’arte.

A Ravenna sarà al lavoro dal 18 al 22 aprile il tedesco Jim Avignon, tra i primi per esempio a realizzare dipinti sul muro di Berlino dopo la sua caduta, nel tratto di quella che è stata poi ribattezzata la East Side Gallery (e dove è intervenuto nuovamente coprendo i suoi stessi murales, fra le polemiche, un paio d’anni fa).

Jim Avignon – che è anche musicista di pop elettronico e si esibirà in questa veste domenica 19 aprile al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna alle 18.30, sempre ripreso dalle telecamere di Sky – dipingerà sul muro di una storica casa popolare all’angolo tra le vie Gulli e Fiume (vedi foto), cercando nel frattempo, come detto, di interagire anche con gli abitanti della zona. Il documentario andrà poi in onda su Sky Arte a partire da settembre nell’ambito della serie “Un muro a…”, curata dell’artista David “Diavù” Vecchiato per la società di produzione Level33.

L’evento è stato organizzato da Indastria – che intanto annuncia la seconda edizione del suo festival di street art per il prossimo settembre sempre nel quartiere Gulli – in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e al consiglio territoriale “Ravenna Darsena”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24