X
    Categoria: società

Primo maggio tra musica e pedalate Ma in provincia l’11,3% è disoccupato

Il sindaco Matteucci: «L’emergenza più importante d’Italia» Appuntamenti ai giardini pubblici e in tutti i comuni

Nella provincia di Ravenna dal 2008 al 2014 il tasso di disoccupazione è passato dal 4,6 all’11,3 per cento. Il dato lo rende pubblico il sindaco Fabrizio Matteucci in una nota inviata alla stampa in occasione della festa del Primo maggio. «Quella del lavoro che non c’è, precario e sottopagato resta l’emergenza più grande dell’Italia», scrive il sindaco, aggiungendo quindi che «creare lavoro è l’obiettivo più importante per l’Italia».

Per quanto riguarda le celebrazioni, come sempre i tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil festeggiano il primo maggio organizzando diversi appuntamenti sul territorio provinciale dove saranno distribuiti anche i tradizionali garofani rossi sotto il tema “Lavoro e legalità”.

A Ravenna la festa si svolgerà, come sempre, ai giardini pubblici di viale Santi Baldini, dove al mattino ci sarà il mercatino del riuso. Sarà possibile pranzare allo Chalet allo stand all’interno del parco con il menù Primo maggio. Dalle 14.30 vi sarà il laboratorio per bambini con trucca bimbi, giochiamo e coloriamo con merenda ai giardini e con Ricigioco, laboratorio creativo in collaborazione con Hera. Alle 15 suonerà la band SestoSenso e alle 15.30 è in programma l’intervento, a nome dei tre sindacati, di Fabrizio Solari, della segretaria nazionale della Cgil. Alle 16 ci sarà poi il concerto “Ho visto un re – La libertà nelle composizioni di Jannacci, Gaber, Fo” con Vittorio Bonetti, piano e voce, Bruno Amore, sassofoni e cori, Maurizio Sangiorgi, basso, e Jader Nonni, percussioni e cori.

A Faenza, invece, il primo maggio dei sindacati si festeggerà in piazza del Popolo, dove dalle 9 ci sarà la musica in diretta da Radio Rcb e alle 10.15 ci sarà il comizio, in rappresentanza dei tre sindacati, di Riberto Neri, segretario generale della Uil provinciale di Ravenna. Dalle 11 è in programma lo spettacolo di animazione per bambini a cura del mago Giuliano.

A Lugo la festa si terrà in zona Pavaglione in Largo della Repubblica dove nella mattinata ci sarà alle 10 la musica di Vittorio Bonetti.

A Conselice in piazza Foresti alle 10 con il ritrovo e mostra di macchine agricole antiche e moderne e il Gruppo canterini imolesi. Poi sciame di biciclette in Bassa Romagna, nell’ambito dell’iniziativa “Liberiamo l’aria”, con partenza alle 15,30 da piazza Foresti e arrivo a San Patrizio.

A Massa Lombarda, Cgil, Spi e Cia danno appuntamento alle 10,30 in piazza Matteotti per l’intervento di Marinella Melandri, della segreteria provinciale della Cgil. Seguirà l’esibizione del coro “Ettore e Antonio Ricci” di Massa Lombarda.

A Fusignano, il Comune, la Pro loco e Liberiamo l’Aria, in collaborazione con Auser e Spi Cgil, organizzano la “Pedalata del Primo Maggio” con tappe lungo il tragitto e una mostra dedicata alle case contandine.